Telecomando Nikon

Salve, ho appena completato il telecomando IR per la mia reflex sulla breadboard utilizzando arduino, un bottone, un led ir. Il tutto come descritto in un altro post sul forum. Ora volevo rendere il progetto definitivo rimuovendo arduino. Ho letto che dovrei comprare un Atmega328P-PU collegarlo ad arduino e programmarlo. La mia domanda è: "Ho veramente bisogno di un atMega328P-PU o posso usare qualcosa di più piccolo?". Sono alla mia prima esperienza di resa definitiva di un progetto potreste darmi varie indicazioni sul come procedere (tipo: che batteria usare, dove posso reperire la plastica, basetta, ecc).

Grazie

PS= il range del led dipende dalla resistenza applicata?

Teoricamente puoi usare qualcosa di più piccolo. Il problema è quanta memoria occupa il programma (lo sketch) Quando lo compili su Arduino dovresti vedere quanti byte ti dice che occupa. Ma quello è solo lo spazio occupato dal codice (su 32K della Uno - FlashMemory) Poi c'e' lo spazio occupato dalle variabili (su 2K della Uno - SRam). Per sapere quello puoi usare la libreria freeRam.

Dimensione del file binario dello sketch: 3.832 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
freeMemory()=1807

#include <MemoryFree.h>
#include <multiCameraIrControl.h>

int pinButton = 6;
Nikon D5100(5);

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
}

void loop()
{
  if(digitalRead(pinButton) == 1)
  {
     D5100.shutterNow();
     Serial.println("Scattato");
  }

Serial.print("freeMemory()=");
    Serial.println(freeMemory());

delay(5000);
}

Ecco, grazie per la rapida risposta :slight_smile:

Togliendo la freeRam e il delay arrivo a 3000b

Dipende anche se la libreria usa dei Timer o Interrupt. Questa deve essere compatibile con il µController che usi.

Non so se non é meglio che Ti compri un telecomando a infrarosso tipo http://www.ebay.it/itm/Scatto-remoto-IR-Nikon-D5000-D3000-D90-D80-D70S-D70-D60-D50-D40-D40X-tipo-ML-L3-/271215984462?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item3f25bb7f4e Per quel prezzo non lo costruisci da Te con Arduino.

Ciao Uwe

Certamente, avevo già visto quel telecomando, ma in futuro vorrei ampliare il progetto in modo che non faccia solo da semplice telecomando.. Quindi come procedo a finalizzare il progetto?

Se vuoi veramente fare un progetto completo allora non limitarti a scattare le foto. Pilota la macchina fotografica tramite la USB e il protocollo PTP. http://www.circuitsathome.com/category/camera-control

Ciao Uwe