Salve, ho infine costruito il mio telecomando grazie alla guida del prof menniti :). Ora ho solo un piccolo problema. il led ir anche piazzandolo davanti al ricevitore della fotocamera a volte non va. devo continuare a muoverlo, continuare a schiacciare per farlo andare e a volte devo proprio arrendermi.. secondo voi se metto un altro led risolvo il problema? allego una foto del progetto ovviamente ho tagliato la parte di millefori in eccesso.
Ipotesi:
Saldature fredde
La corrente non basta per 3 led
La temporizzazione non è esatta.
Puoi fare un controllo di come effettivamente lavora il led guardandolo attraverso il live view di una qualsiasi fotocamera, meglio se scarsa perché quelle buone tagliano l'infrarosso meglio delle scarse. Vanno bene anche tablet, smatphone e quelle dei cellulari.
cosa dovrei vedere in live view? Con saldature fredde cosa intendi? Come alimentazione uso 2 batterie a bottone da 3v..
Il led infrarosso è invisibile all'occhio ma è visibile dai sensori digitali...tempo fa stavo girando un video dove un tipo doveva far finta di stare davanti alla tv e cambiare canale e dovetti chiedergli di premere i pulsanti per finta facendo cambiare la tv con una altro telecomando proprio perchè altrimenti si vedeva la lucina lampeggiante! XD
Se punti la fotocamera di un cellulare sul led vedi se funziona o no e capisci/escludi una causa.
ps. da ignorante, ma non sarebbe meglio tagliare la millefori prima di saldare? Non è che si rischia di scollegare qualche saldatura?
allora, ho fatto qualche telecomando e qualche intervallometro per le macchine Nikon. Premesso che li ho fatti con dei PIC, ho notato che le mie Nikon sono molto sensibili alle temporizzazioni. quindi rivedi la parte di clock e verifica il pilotaggio del led (manca il transistor??? andò vai con qualche mA di pilotaggio???) poi ho risolto pigliando un bel telecomando cinese
Ad altre domande ti hanno già risposto. Per saldature fredde si intendono saldature effettuate male che non garantiscono il contatto continuo fra gli elementi. Si chiamano fredde proprio perché lo stagno non aderisce bene a tutte le superfici perché qualcuna non ha raggiunto la temperatura giusta.
Il clock viene gestito dal quarzo giusto? Cmq la millefori l'ho tagliata.. Controllerò se il led funziona, intanto grazie per la dritta. Per alimentare uso due batterie a bottone da 3v, bastano?
Per alimentare uso due batterie a bottone da 3v, bastano?
Metti un condensatore da 470µF in paralello alla batteria. Cosí nei momenti di necessitá di corrente (quando accendi il LED) prende la corrente da quello e la tensione si abbassa di meno.
Ciao Uwe