telecomando universale

Ciao! Ho appena costruito un telecomando con un diodo ir per spegnere la mia televisione. Come libreria ho usato (come penso tutti) "ir.remote". Mi piacerebbe upgradare il telecomando aggiungendo diversi diodi in modo che raggiunga distanze piu' elevate. Il PROBLEMA è che nei progetti che fin'ora ho trovato sul web il led a infrarossi si trova di standard sul pin n°3. ma mi piacerebbe che altri pin lavorassero come il primo potendo cosi aggiungere diversi su diversi pin in modo da aumentare la "gittata" del telecomando

Per aumentare la portata del telecomando devi mettere più led in serie (3 o 4) e devi pilotarli adeguatamente.

Per "adeguatamente" intendo con adeguata tensione e corrente. Il che implica l'uso di un transistor e di una sorgente di alimentazione esterna ad Arduino.

Se ci dici che diodi intendi prendere (devono essere tutti uguali) possiamo dirti che alimentazione e che transistor usare. Considera che IN GENERALE i diodi emettitori a infrarossi necessitano di correnti vicine ai 100mA e hanno cadute di tensione vicine ai 2V.

Ciao,
P.