Telecomando via seriale tra due schede arduino

Salve,
ricordo di essermi già presentato quando mi sono registrato, in ogni caso mi ripresento, mi occupo da anni di assemblaggi elettronici, di apparecchiature industriali.
vorrei fare una centralina (arduino UNO) che mi controlla lo stato ON/OFF di alcuni sensorie e li invia tramite doppino (tipo Telefonico) ad un'altro Arduino (Arduino UNO) che li riceve facendo scattare dei Relè.
per fare viaggiare i dati sul doppino telefonico ho pensato di utilizzare la seriale TX/RX ma qui viene il dunque, non essendo esperto vorrei chiedervi se esiste qualcosa di scritto su come inviare lo stato degli INPUT su linea seriale, eventualmente da modificare per adattarlo al mio caso.
ho provato a cercare "Telecomando su linea seriale tra due arduino" ma trovo solo esempi su come comandare degli input di arduino con dei telecomandi Infrarosso. forse sbaglio metodo di ricerca?
grazie
Giovanni

Cosa c'è di poco chiaro in QUESTO post che dice di NON aprire thread e di non mettere post nella sezione dove lo hai messo tu ? ? ? :o

Cerca, in futuro, di prestare più attenzione. Grazie.

Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum.

Guglielmo

Io suggerirei di usare la RS485, se la distanza è oltre il paio di metri.
Ci sono questi modulini che risolverebbero il caso elegantemente. Poi vedi nelle librerie che c'è anche per la comunicazione in rs485.