Temboo e modifica valore da remoto

Apro un nuovo topic poichè il post precedente riguardante Temboo ha a che fare con un'altra problematica.

Mi sono interessato all'argomento e ho scoperto che posso fare veramente belle cose attraverso questo servizio e, a chi lo ha già utilizzato, vorrei chiedere:

• Posso cambiare una variabile da remoto?
  • Chiamare una funzione? (andrebbe bene lo stesso, basta fare una funzione che cambia la variabile)

Spiego meglio: in un mio vecchio progetto ho un Due che scrive su una FRAM a intervalli regolari un valore. Quando questo valore raggiunge un tot, il dispositivo si blocca ed è necessario che io lo "riprogrammi" (caricando lo sketch cambia anche quella variabile, forse vi sembra strano ma è giusto che sia così, è intenzionale).

Per riprogrammarlo quindi l'ho collegato ad un RPi e con un IDE modificato per ARM lo riprogrammo in remoto attraverso un servizio chiamato Weaved.

Funziona tutto perfettamente, ma vedendo questo Temboo mi chiedo...sarebbe possibile eliminare il RPi e "cambiare" la variabile senza riprogrammare? Sarebbe fantastico...meno ingrombro, meno componenti...

Vedendo il sito di Temboo noto servizi tipo l'interazione con i pin ma niente che faccia riferimento a un cambio di "variabile"o al richiamo di funzioni.

Grazie mille!

c0rsa1r:

• Posso cambiare una variabile da remoto?
  • Chiamare una funzione? (andrebbe bene lo stesso, basta fare una funzione che cambia la variabile)

… mmm … non credo, ho sempre visto servizi “interattivi” con i pin o con la rete, ma mai il chiamare funzioni e alterare variabili.

Detto questo, comunque, prendendo spunto da QUESTA pagina … non credo sia impossibile modificare la libreria Arduino per reagire diversamente a determinati “token” … prova a guardarci :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo, in effetti potrei "aggirare" il problema creando una funzione che parte se un determinato pin viene messo in HIGH o in LOW. Un po' macchinoso, ma ci proverò lo stesso.

Non mi resta che proseguire in questo ordine:

• Preparare una Due con un Ethernet, metterla in DHCP;
  • Installare il servizio Temboo;
  • Creare le funzione e farla attivare in HIGH;

Durante questo fine settimana mi metto all'opera e posto il risultato qui!