Temperatura

ciao a tutti gli utenti.

Mi chiamo marco e ho un arduino bt.

Ho scritto un'apps che mi gira sul cel e ora vorrei sapere se posso collegare un sensore di temperatura al mio arduino bt e leggere con il cell il valore.

Tecnicamente non saprei solo quale sensore acquistare, come collegarlo ed alimentarlo.

Grazie a quanti hanno letto questo post.

Marco

sensore: http://www.national.com/mpf/LM/LM35.html
semplicissimo da usare
esempio: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1203159459/2
dove acquistare: (per esempio) da robot italy LM35DZ - Analog temperature sensor , from Vari for €1.07

gli dai +, -, e sul terzo piedino ti "dice" la temperatura in modo analogico:
1v = 100°
0.5v = 50°
0.21v = 21°!

Grazie per la risposta.

Non ho capito però cosa significa:

"gli dai +, -, e sul terzo piedino ti "dice" la temperatura in modo analogico:
1v = 100°
0.5v = 50°
0.21v = 21°! "

:cry:

come lo collego al mio arduino bt? e se volessi far apparire il valore su un lcd?

Grazie

ha 3 piedini quel sensore:
a un piedino vanno 5v
a un piedino GND (0v)
da un piedino esce il segnale analogico, che colleghi ad un ingresso analogico dell'arduino.

per collegare un lcd prova a guardare il playground, io uso la libreria lcd4bit - Arduino Playground - HomePage

ok, però perdonami (sono all'inizio) :-X

ho letto che arduino bt può supportare max 5,5v, dunque per il primo piedino non ci sono problemi (5v)
ma per il secondo che va on GND come faccio a dare 0v?

E poi il primo piedino lo posso mettere ad esempio nel pin 10? Fa differenza se lo metto altrove?

Grazie

ps. io ho un lcd 16x2 va bene lo stesso? che libreria utilizzi?

ciao marco

ti consiglio di procurarti un'arduino diecimila usb e imparare con quella...
imparare usando la BT è un po' come imparare a guidare con una ferrari in pista a monza invece che con la 500 di tua mamma nel parcheggio dell'esselunga :slight_smile:

comunque la BT funziona a 5v come tutte le arduino normali, 0V è la massa nota come GND

l'uscita del sensore è analogica percui (teoricamente) varia liberamente tra 0 e 5v , questo significa che ti serve un piedino analogico

li con l'istruzione analogRead ti leggi il sensore. analogRead ritorna un valore tra 0 e 1023
perciò
0 = 0 gradi
1023 = 500 gradi

fatti la formuletta per ricavare il resto

massimo

bè dire grazie è davvero poco! mi son tolto qualche dubbio! :stuck_out_tongue:

per quanto riguarda lcd ho comprato questo 16x2 LCD Display - Green , from Vari for €6.33

ora non ho ben capito se va con arduino bt, cioè funziona? ce la faccio ad alimentarlo con 3v? vi prego di dare un occhiata al brevissimo datasheet presente nel link

Grazie ancora

il display funziona con Arduino BT

il datasheet dice alimentazione +5v (3V opzionale)
peciò non vedo problemi a meno che robot italy non abbia esplicitamente detto che va a 3v

massimo

ho quel display, confermo che funziona a 5v. anche la retroilluminazione puoi dargliela a 5v, non ci sono problemi!