Temperature massime e minime giornaliere

Salve a tutti! Volevo chiedervi se per rilevare le massime e minime con un sensore di temperature, avessi bisogno per forza di un rtc. Le massime e minime intendo giornaliere, ovvero che si basano sulla mezzanotte. E' possibile senza rtc memorizzare le massime e minime in 24 ore da mezzanotte alle 23 e 59 di un giorno?

Se non si può fare senza, ho visto anche se si potesse fare con questo, almeno si può provare pure con il datalogger dei dati oltre a sapere l'orario. http://www.adafruit.com/product/1141

se per rilevare le massime e minime con un sensore di temperature, avessi bisogno per forza di un rtc

L’RTC ti serve per poter sapere nel modo piu’ esatto possibile che ore sono.
Puoi al suo posto usare la libreria Time o la SWRTC , pero’ se Arduino si resetta o viene a mancare la tensione, l’ora impostata la perdi, a meno che tu non abbia anche un collegamento ad Internet, in modo da sicnronizzarti con un server NTP

Quella schedina di Adafruit non e’ altro che una scheda con SD e orologio RTC. Quindio quello che serve per fare un datalogger, anche se il chip RTC usato, un DS1307, non brilla certo per precisione

Bhe diciamo che quella scheda se la prendessi mi servirebbe anche per il datalogger, insomma a come ho capito per essere precisi o prendo un rtc meglio, oppure con la connessione a internet e libreria apposita... Perché intanto io siccome sto facendo una stazione meteo e penso che a progetto finito pubblicherò tutto anche qui, già ho visualizzato tutti i dati sul display, vorrò mettere il tutto online e in qualche modo devo fare, o con l ethernet shield o con il wifi, magari poi più avanti se potreste darmi una mano anche su quello, ve ne sarei grato! Grazie mille della risposta ;)

P.S. Con la libreria time o swrtc come si fa?

Concettualmente è molto semplice: l'RTC va avanti da solo (anche da spento, ha una batteria per questo), quando ti serve lo interroghi dal tuo sketch e gli chiedi che ora è. Senza RTC devi in qualche modo impostare l'ora giusta su Arduino una volta, e da lì in poi puoi sapere che ora è (con un piccolo errore), ma se lo spegni o manca corrente sei da capo, non c'è niente che mantenga l'ora da spento.

Se sei collegato a Internet puoi chiedere l'ora a un server NTP invece che all'RTC, ma il concetto dovrebbe essere chiaro.

Tutto qua.