Tempi di connessione ESP8266

Ciao a tutti.
Sono sempre alle prese con degli esperimenti su ESP.
Ho realizzato uno sketch semplice che funziona. Siccome lo “sviluppo” lo faccio a casa mentre la “posa in opera” sarebbe in ufficio, per non dover cambiare ogni volta nello sketch SSID e PWD ho creato un array con le doppie credenziali e nel setup() ciclo tra le 2 per vedere a quale riesco a connettermi.
Una cosa così:

// fuori dal setup()
char *wifi[2][2] = {{"SSID_uff","PWD_uff"},
                    {"SSID_casa","PWD_casa"}};

// nel setup()
  // variabile per uscire dal while quando avviene la connessione
  bool connesso = false;
  // indice dell'array delle reti
  byte rete = 0;
  // numero di tentativi di connessione prima di cambiare rete
  byte tentativo = 0;

while (!connesso) {
    WiFi.begin (wifi[rete][0], wifi[rete][1]);

while ((WiFi.status() != WL_CONNECTED) && (tentativo < 15)) {
      Serial.print(".");
      delay(1000);
      tentativo++;
    }

if (WiFi.status() == WL_CONNECTED) {
      connesso = true;
    }

rete = ++rete % 2;
    tentativo = 0;
  }

Nell’array le credenziali sono salvate prima quelle dell’ufficio e poi quelle di casa.
A casa questo codice funziona, fa 15 tentativi sulle credenziali ufficio, poi passa su quelle di casa e in qualche secondo si connette.
In ufficio invece non riesce proprio a connettersi.
Le credenziali inserite sono corrette e il router funziona.
Può essere che 15 secondi / tentativi siano troppo pochi?
Quanto può impiegare l’esp a connettersi ad una rete?

Io farei uno sketch con solo le credenziali dell'ufficio e cronomtero quanto tempo impiega a connettersi.

ok, faccio una prova
grazie

Canale disturbato?
Potenza di trasmissione dell'ESP da regolare?

Qui andiamo sul difficile... il cell e i pc si collegano al wifi senza problemi...
Sulla potenza dell'esp puoi darmi una dritta su come si può regolare?

dovrebbe essere:

void ESP8266WiFiGenericClass::setOutputPower 	( 	float  	dBm	) 	

set the output power of WiFi

Parameters
    dBm	max: +20.5dBm min: 0dBm

Grazie!

Per iniziare ho fatto la prova più semplice, quella suggerita da speedyant.
Un'ora e mezza di tentativi ininterrotti di connessione... a 3 metri dal router... senza nessun esito...
Ho provato anche alcuni minuti a 10 cm dal router, per scongiurare il problema della potenza dell'esp, ma comunque senza esito...
A questo punto non so se dare la colpa all'esp o al router... ognuno dei 2 in altre situazioni funziona correttamente...

Ho smanettato un po' nelle impostazioni del router per vedere se trovavo qualche impostazione che potesse creare problemi, ma sono poco pratico su queste cose e non mi è venuta nessuna illuminazione.

Farò delle altre prove nei prossimi giorni.
Se qualcuno avesse qualche suggerimento sarà ben accetto.

Grazie di nuovo a tutti

da super inesperto la sparo...sei sicuro di avere IP disponibili nella tua rete aziendale?
e di non dover, in qualche modo, passase il MAC dell'ESP per verificare se è nella lista degli "ammessi"?
o cose simili?

Da altrettanto inesperto...
so che il fornitore del servizio ha cambiato alcune impostanzioni nel nostro router "limitando" gli ip in dhcp entro una certa fascia per evitare conflitti con gli ip fissi, ma di liberi ce ne sono sicuramente (si connettono tranquillamente anche quei clienti che vengono col loro pc).
sul discorso lista ammessi / non ammessi era una delle cose che speravo di trovare stamattina smanettando nelle impostazioni del router, ma non sono riuscito a trovare nessuna black-list o simili.

Pensavo di provare a dare un ip fisso all'esp, magari cambia qualcosa... ma è giusto un tentativo per vedere cosa succede.

fratt:
per non dover cambiare ogni volta nello sketch SSID e PWD ho creato un array con le doppie credenziali

Aiaiaiaiaiiiii!!! :-X :-X :-X :-X
Ma perché non guardate prima tra i tanti esempi disponibili???

Eddai... non bacchettarmi così davanti a tutti... ieri mi si è bucato lo skateboard e non sono riuscito a fare i compiti...

Di esempi ne ho letto almeno una decina... e ovviamente quello che citi non era tra quella decina... quel "multi" dopo il wifi non mi ha fatto scattare la scintilla e l'ho bypassato...
Grazie per avermelo segnalato

Oggi pomeriggio ho fatto diversi esperimenti per vedere se riuscivo a trovare l’inghippo… ma niente, non ne vuole sapere.
Con l’esempio WiFi.scan la rete viene vista insieme a tutte le altre.
Ho provato sia in dhcp che con ip fisso ma comunque non si connette.
Se qualcuno ha altre idee…

PS: comincio a pensare che possa essere colpa di qualche impostazione del router… se c’è qualcuno ferrato in materia che senza andare troppo OT mi sa dare qualche dritta gliene sarei grato.

Il problema é chi gestisce il router. A naso direi problemi sulla tipologia di autenticazione.
Sei in "buoni rapporti" con il reparto IT?

Guarda, non stiamo parlando di una grossa azienda... Il reparto IT sono io... Ovvero quello che spegne e riaccende il router quando qualcosa non va...
Come tipo di autenticazione mi sembra di aver visto wpa / wpa2... È possibile?

Esatto. Ma il router é del gestore di internet? Io avrei da suggerire un access point apposito per l' IoT...

Sì, il router me l'hanno mandato col contratto della linea. E visto che la parte voce è in voip non credo di poterlo cambiare.
Però posso accedere alle impostazioni e cambiarle se necessario. L'importante è non "compromettere" la funzionalità...

Domanda: i moduli basati su esp8266 funzionano tutti allo stesso modo? Cioé adesso sto provando con un esp-01. Se provassi con un esp-12 potrebbe cambiare qualcosa o la parte di connessione wifi è sempre la stessa?

Hai un Tim Hub?

No, il fornitore è wind e il router è d-link, nel caso fossero info utili.

Il D-Link ha una rete a 2.4GHz?
Chiedevo del Tim Hub perché i primi firmware impedivano il collegamento degli ESP8266, anche di quelli usati da terzi tipo i dispositivi Sonoff. Era proprio un problema del TimHub.
Può essere che ci sia una dannata incompatibilità con questo D-Link. Io all'epoca misi su un semplice Access Point con uno Xiaomi mini.