Tempo di Boot con Arduino 2009

BuonGiorno a tutti, Sto creando la prima applicazione per Arduino, per loggare una tensione in ingresso.

Ho notato che arduino 2009 impiega 3-4 secondi per fare il boot, e inoltre durante il boot alza i pin digitali a 5v.

C'e' qualche modo per ridurre il tempo di boot ed evitare che i pin digitali durante il boot siano a 5v ?

Grazie in anticipo

Stefano

credo che l'unico modo sia eliminare il bootloader oppure caricare quello nuovo (della versione uno) che dovrebbe essere più veloce

ok, ci posso provare .. Al max lo riprogrammo con quello originale.. Grazie Stefano

C'e' qualche modo per ridurre il tempo di boot ed evitare che i pin digitali durante il boot siano a 5v ?

Guardando il codice del bootloader, non mi pare che tutti pin digitali vengano messi High, invece solo 2 pin sono sotto pull-up, che non è proprio dire che sono High. Anche tx e rx ricevono trattamento simile ora non ricordo bene.

Mi sembra strano che ti risultino tutti High.

Ciao.

In effetti io uso solo il pin 1 e il pin 2 digitali mentre utilizzo A0-A1-A2.

Sul pin 1 ho un rele' mentre sul pin 2 un led.

Dimmi che ho scelto giusto quei due... ;D

Stefano

Dimmi che ho scelto giusto quei due

Dici, che fortuna aver scelto proprio quelli. ;)

Dunque i pin digitali 0 e 1 di arduino, non utilizzarli, perchè sono usati dal bootloader e dall'IDE per la trasmissione seriale, infatto sono contrassegnati rispettivamente RX e TX.

Quindi usa il 2 e 4, così 3,5,6,9,10 e 11 liberi per il PWM, se non ti serve l'uscita PWM li puoi usare come I/O digitali.

Ciao.

Ho letto sul forum tedesco che hanno provato di mettere il bootloader del Uno sul Arduino 2009 avendo problemi di non funzionamento. Sono ritornati sul Bootloader del 2009. Ciao Uwe

Ok risolto spostando i pin ;D

Per il tempo di boot, risolto tenendo alimentato arduino :)

Grazie a tutti ;)