Tensione condensatore

Buonasera a tutti, purtroppo può succedere e per una distrazione ho collegato al contrario un condensatore ed è esploso. Il condensatore che avevo montato da come specifiche 16v 220microF e purtroppo non ne ho più. La mia domanda è la seguente: ho un condensatore da 50v e 220microF,va bene comunque anche se la tensione e' maggiore? La tensione che c'è scritta e quella massima di lavoro oppure influenza il tempo di carica del condensatore?

No, ovviamente e' quella massima del condensatore ... se collegato con la polarita' giusta :wink:

Quindi se ho ben capito posso mettere un condensatore con la stessa capacità basta che la tensione sia uguale(16v) o superiore giusto?

Esatto!

Condensatori con tensione nominale maggiore hanno anche un ESR minore.

ESR (Equivalent Series Resistance) é la resistenza interna del condensatore tra i piedini e le piastre (nello schema la Rs). La ESR frena il carico/scarico del condensatore. Per questo in certe applicazioni é importante usare condensatori con ESP basso sopratutto alimentatori switching.
D' altra parte in molte applicazioni non é importante il valore della capacitá. Spesso anche valori molto maggiori o leggermente piú bassi non sono problematici. Valori piú bassi possono essere accettabili quando per esempio un alimentatore non ha bisogno di forire tutta la corrente nominale.
Inoltre possono essere messere in paralello 2 condensatori con valori piú bassi. In somma possono risultare valori diversi da quelli originali.
Anche é da considerare che la tolleranza del valore capacitivo dei condensatore é molto alto (anche 20%).
per esempio al posto di 220µF puoi mettere 2 da 100µF. Il problema é piú lo spazio fisico per montare i 2 condensatori al posto del unico .
Ciao Uwe

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.