Tensione Esp8266

Ciao a tutti, vorrei alimentare Esp 8266 che accetta 3,3 Volt ho a disposizione un alimentatore da 6,5 che utilizzavo per un cellulare. Ho pensato di mettere dei resistori in serie che dite? Quanti ne servono?

Buonasera, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

_P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: _

Ti dico male, compra uno step-down, costano ormai pochissimo.
ad esempio: link
E' solo un esempio, non ho provato quel modello preciso!

Comprato lo step down l'ho collegato correttamente ma la scheda esp8266 non fa eccitare il relè che funziona a 5v mentre come dicevo esp funziona a 3,3

Bene, ma innanzi tutto di quale scheda esp8266 stiamo parlando ?

È' una Esp 8266 01 ho caricato lo sketch tramite Arduino per utilizzarla standalone. Il problema credo che adesso sia che il gpio dell Esp abbia giustame un'uscita 3v e non riesce ad attivare il relè

Quale potrebbe essere la soluzione?

Ma dirlo subito nella prima domanda che volevi anche pilotare un rele a 5v ??
usi un transistor:
esempio : Antonio Mancuso's Blog: 5V Relay controllato via Internet a basso costo

Grazie per le dritte ma ancora non riesco a funzionare il relè.
In pratica faccio le prove con due relè diversi che funzionano ambedue a 5v ma provando prima uno e poi l'altro non riesco ad attivarlo. Posto la foto per capire i modelli. Dopo aver collegato positivo negativo il relè si attiva successivamente collego il pin del segnale e sia dando 5v e sia collegandolo a gnd non succede nulla si accende solo il led integrato ma il relè non si attiva

Non hai allegato nessuna foto

Purtroppo non riesco ad allegare la foto mi ritorna un messaggio di errore. Comunque il modello è come questo Modulo 1 relè 5 Vdc 10A (montato)
Collegando al pin di segnale sia 5v sia gnd non si attiva il relè ma si accende il piccolo led integrato.

Maximilian1:
Dopo aver collegato positivo negativo il relè si attiva successivamente collego il pin del segnale e sia dando 5v e sia collegandolo a gnd non succede nulla si accende solo il led integrato ma il relè non si attiva

Spiega bene come e cosa hai collegato perchè da quel che scrivi non si capisce

Maximilian1:
Purtroppo non riesco ad allegare la foto mi ritorna un messaggio di errore.

A meno che tu non stia cercando di fare upload di una foto da alcuni megabyte, non può darti errore.
Per inserire una foto o la carichi su un sito tipo ImgBB e quindi qui posti il link all'immagine (in ImgBB dopo averla caricata seleziona sotto "Condivisione immagine originale con link" e poi copia nel post il link "img" che ti crea in quel modo) oppure nell'editor del forum clicchi sotto "Attachments and other options" quindi in "Attach:" c'è il pulsante per allegare un file.

E' importante che tu ci faccia capire cosa stai facendo, e soprattutto la frase "Collegando al pin di segnale sia 5v sia gnd non si attiva il relè ma si accende il piccolo led integrato" suona molto male per la "salute" del tuo ESP: se non vuoi rischiare di romperlo, stai fermo fino a che non ci fai capire cosa stai facendo.

@docdoc a me spaventa che scrive di "positivo negativo"

La frase " collegando al pin di segnale sia 5v sia gnd non si attiva il relè ma si accende il piccolo led integrato" è tutto riferito al relè e cioè all'ingresso del relè ci sono tre pin posito gnd e segnale.
Dopo aver collegato il positivo e il and collego il pin gpio dell' esp anch'esso al relè ma non lo attiva. Ho provato anche a fornire direttamente al pin di segnale 5v o and ma non succede nulla si accende solo il piccolo led integrato del relè. Sarà guasto il relè?

Se il relè montato sopra è da 5V, deve scattare.
e il modello che hai linkato scatta mettendo il Signal a +5V

Abbiamo detto che ESP esce a 3,3V come pretendi che faccia scattare un rele che vuole un segnale a 5V ?

Se è per quello, 3.3V bastano e avanzano sull'ingresso del segnale,

Ma Lui diceva che non gli scattava neanche mettendo l'ingresso a 5V
Non è che ha una scheda con relè a 12V ?

E dall'ESP @brunello hai capito come fa a collegare il +5V del rele ?
Okay il segnale a 3,3V magari basta, ma i 5V non si capisce da dove li ha presi dall'esp

Al momento ho fatto delle prove non collegando Esp
Al pin di segnale del relè ho collegato 5v e li prendo dal pin di arduino 5v. La cosa strana è che ho due relè 5v e ambedue mi danno lo stesso problema.