Salve a tutti, avrei un problemino. in pratica voglio accendere una ventola quando premo un tasto, solo che la tensione in uscita dalle porte sia digital che analogiche è troppo bassa e la ventola non parte...mentre con i 5V parte benissimo. ORa vorrei sapere ocme posso risolvere questo problema, ad esempio se premo un tasto attiva un relè che attiva i 5V diretti senza uscite anal/digit che non ce la fanno...grazie mille
la ventola non parte perchè le uscite non erogano abbastanza corrente e così facendo rischi anche di bruciarle.
non sono molto esperto ma dovresti usare una alimentazione esterna e con arduino piloti o un relè o un transistor. Io uso dei BC337
Non è un problema di tensione, ma di corrente: ogni porta al massimo eroga 40mA.
Collegando un carico che richieda una corrente maggiore, rischi di bruciare la porta, se non è già accaduto.
Verifica che la porta non sia danneggiata con uno sketch che alterni digitalWrite LOW ed HIGH, avendo collegato la stessa con un resistore da 330 ohm in serie ad un LED.
Per pilotare la ventola devi usare un transistor, un MOSFET od un relè con un circuito opportuno.
Le porte non sono danneggiate perchè ne ho provate anche altre e con un altro arduino, ho provato anche ad utilizzare un transistor IRF520 ma l'intensità di corrente rimane sempre quella, invece io vorrei utilizzare i 5V di arduino accesi tramite un tasto
qui si parla dell'alimentazione, anche alimentando il motore dal pin 5v di arduino bisogna fare attenzione al carico assorbito
Ho risolto con un transistor: al centro l'ingresso del tasto, in un lato i 5V e nell altro la ventola, in questo modo quando premo il tasto la ventola usa i 5V anzichè la porta, perfetto grazie mille a tutti
Anche se c'è una piccola differenza tra i 5V diretti alla ventola e i 5v che passano dal transistor
Se vuoi fare solo quelo perché non colleghi il pulsante in serie alla ventola togliendo il transistore?
Ciao Uwe