Tensione in uscita dai pin digitali di Arduino Uno e Nano Every

Salve ragazzi.

Sto facendo qualche esperimento con dei moduli LoRa a 3.3 V. Questi moduli, hanno una tensione di ingresso di appunto 3.3 V e anche la loro logica digitale funziona alla stessa tensione. Non ho mai usato componenti che non andavano a 5V, quindi mi cominciano a sorgere dei dubbi.

Ho visto che sul mio bellissimo Arduino Uno, c'è un ingresso con scritto 3.3 V. Suppongo che se connetto quello alla scheda dovrei non aver fatto nulla di sbagliato vero? Oltretutto, mi viene una domanda. La scheda, quando è in modalità trasmissione, potrebbe consumare circa 100 / 130 mA. Arduino Uno è in grado di reggere questa corrente? E il suo compagno minore? Arduino Nano Every?

Ma i dubbi maggiori sono sui pin digitali che devo connettere. Se io collego il 3.3 V da Arduino alla scheda, anche le logiche cominciano a funzionare a 3.3 V oppure funzionano ancora a 5? Se funzionano a 5 come posso risolvere?

Grazie :smiley:

Il pin che trovi sulle schede che lavorano a 5V e che è marcato 3.3V è un USCITA del regolatore lineare di tensione ch si trova a bordo di tali schede.

Praticamnete è un pin che si usa per alimentare sensori o altre piccole cose che lavorano a 3.3V e che NON assorbono più di 40/50mA, che è la corrente massima che il suddetto regolatore è in grado di dare senza surriscaldarsi troppo.

Quindi ... le schede Arduino UNO, Nano, Nano Every, lavorano a 5V e ti mettono a disposizione un pin a 3.3V per alimentare piccole cose che funzionano a 3.3V, ma non per fare altro.

NON puoi, pena la distruzione, collegare le uscite a 5V (i pin di I/O) delle suddette schede a cose che lavorano a 3.3V senza un traslatore di livello. Se vai sul sito di Adafruit e cerchi "Bi-directional Logic Level Converter" trovi varie breakout board adatte e varie esigenze.

Guglielmo

Grazie mille intanto per il consiglio. Sono andato a vedere il datasheet e sembra veramente una figata.

Ho visto però che non supporta il protocollo I2C, non dovrebbe essere un problema però, il mio modulo usa l'SPI. Non sono riuscito a capire nel datasheet se questa interfaccia è supportata.

Per quanto riguarda la questione corrente, i 40/50 mA di Arduino sono troppo pochi. Come posso risolvere da questo punto di vista? Mi basta collegare una batteria esterna e poi semplicemente connettere i pin digitali tramite il convertitore bi-direzionale?

Intanto, di quei "Bi-directional Logic Level Converter", Adafruit ne fa vari tipi sia I2C safe che non ... a seconda se serve avere le pull-up o meno ... se lavori su bus SPI NON ti serve quello I2C safe, ma ti va bene quello normale (senza le pull-up integrate).

Premesso questo, per alimentare oggetti a 3.3V esterni che assorbono più corrente ti occorre un alimentatore esterno a 3.3V di cui colleghi il GND in comune con quello di Arduino ... idem se usi una batteria, il GND DEVE essere sempre in comune o manca la massa di riferimento.

Guglielmo

Okay, grazie mille per i consigli! :smiley: :smiley:

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.