Tensione sul led massima di 2,30V, è corretto?

Domanda rapida...

sto facendo una prova con il regolatore lineare di tensione per variare la luminosità del led connesso tra un ingresso pwm e GND.

Misurando con un tester l'alimentazione di arduino regolata a 5V automaticamente (dato che è connessa con un alimentatore esterno), rilevo esattamente 5V, mentre misurando la tensione ai capi del diodo, la tensione massima che rilevo è di 2,30V.

Mi chiedevo se è corretta questa cosa perchè avevo letto che l'analogWrite aveva come parametri un pin e un valore numerico compreso tra 0 (0V) e 255 (5V) ottenuto dividendo per 4 il valore letto con analogRead: 0 (0V) e 1023 (5V).

Grazie in anticipo

la misura la fai sempre con i led inserito?
se no vedi solo la caduta di tansione ai capi del led ...

la misura la faccio ai capi del led

• in un caso con il led inserito tra i pin 13 e gnd
  • nell'altro caso mettendo il led sulla basetta facendogli passare 5 volt direttamente. (Il led però era di un rosso molto scuro e si scaldava parecchio, se non ricordo male alle superiori dicevano di non farlo, ma volevo vedere se ai suoi capi misuravo 5V)

Probabilmente nel primo caso, in cui rilevo al massimo 2,30V, è comunque corretto.
Domani provo a inserire un filo nel pin 13 e misurare la tensione tra il filo e gnd.

per quel che so:
ad ogni colore di led corrisponde una tensione di accensione (es: rosso 1,8 V) che è quella che gli devi fornire per accenderlo.
Poi si comporta come ogni apparecchiatura elettrica, nel senso che se gli fornisci un sovraccarico in tensione la distruggi, se invece gli fornisci un sovraccarico in corrente la scaldi ma non la distruggi (se dura poco ovviamente) anzi, fa più luce.

Quindi secondo me fornendogli 5V direttamente lo hai danneggiato e non si comporta più come dovrebbe...da qui la lettura di 2,3V.

La resistenza in serie serve per fornirgli la giusta tensione e corrente, se consideri il diodo come un generatore di tensione, allora la resistenza te la calcoli così:

R*I = V(alimentazione) - V(accensione led)

I è la corrente che deve scorrere nel led, io per dei led normali (non ad alta luminosità) ho usato 20mA.

Ho provato con un altro led che non avevo ancora utilizzato e mi rileva ancora 2,30V.

Va bè comunque la prova che stavo facendo era per vedere quanto era l'uscita digitale, cosi avevo provato a mettere un led, anche se la misura di 5V l'ho trovata con i fili.

grazie comunque