[teoria] Invio Dati con LoraWan

Ciao a tutti, ho in mente un progetto per raccogliere una serie di dati riguardo alla qualita dell' aria che vorre inviare su una piattaforma cloud come puo essere amazon Iot Core.
HO una serie di domande che su cui sto cercando informazioni in rete ma che non riesco a capire bene.

Allora come metodologia di invio dati uso Lora su ogni stazioncina collegata al Gateway che poi dovra inviare in cloud.

Le mi domande sono le seguenti:

1. All'interno di ogni sketch presente in ogni stazioncina come faccio ad inviare il dato? La forma (json ecc..) la decido gia qui o nei componenti dopo come gateway?

2)Il gateway dovra avere qualche impostazione particolare oltre alla freq su cui riceve il dato e lo rinvia in cloud??

1. Mi bastano solo questi 3 passaggi? STAZIONE----> GATEWAY----> AWS oppure necessitano di altri passaggi??

Saluti

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

... premesso quanto sopra, dubito che qui molti usino LoraWan e sappiano risponderti ... ::slight_smile:

Volendo una risposta più veloce, io andrei nella sezione internazionale, cercherei la giusta area (es. quella dedicata alla MKR WAN 13xx) e porrei li la domanda, ovviamente scrivendo ESCLUSIVAMENTE in lingua inglese !!!

Guglielmo

Pardon, faccio mea culpa.

Ho rimediato

PHABLOSHABLO:
Pardon, faccio mea culpa.

... nessun problema e ... dai retta, segui il consiglio del mio post #2 :wink:

Guglielmo