Ciao,
approfitto di nuovo della vs. conoscenza visto che sono agli inizi.
Volevo iniziare a fare un progettino con Arduino e relativa breadboard. Ho visto che le breadboard hanno una distanza tra i fori di 0.1 pollici o 2.54 mm. nel caso usassi un relè sarebbe comodo usare dei terminali a vite. Ho cercato dapperutto ma non ho trovato i terminali a vite con passo 2.54 mm. tra l'altro anche qui ho letto: http://www.coolcomponents.co.uk/catalog/product_info.php?products_id=767
che nonostante questi abbiano passo 3.50 mm.(quindi non entrano nelle breadboard) sono i più comuni.
Allora la domanda è, non esistono terminali a vite che si possono inserire in una breadboard ?
Quindi devo fare un collegamento diretto relè-cavo ?
oppure prepararmi io una scheda e saldarmi i componenti relè e terminali a vite ?
Certo che esistono e si trovano anche abbastanza facilmente, p.e. da RS.
Grazie per avermi risposto.
Ma, secondo te entrano in una breadboard ? Perchè la breadboard mi pare abbia fori di 0,4-0,5 mm. mentre questi hanno i contatti di circa 1,1 mm. se non ho letto male inoltre vedo tra le specifiche che il metodo terminazione è "a saldare"
Brainkiller:
Ma, secondo te entrano in una breadboard ? Perchè la breadboard mi pare abbia fori di 0,4-0,5 mm. mentre questi hanno i contatti di circa 1,1 mm. se non ho letto male inoltre vedo tra le specifiche che il metodo terminazione è "a saldare"
Il foro sulle breadboard è almeno 0.8mm, se i contatti del connettore sono più larghi si riducono facilmente con un tronchesino per componenti elettronici.
Tutti i connettori per pcb sono a saldare, la breadboard usa un sistema meccanico di ritenuta dei contatti che garantisce un buon contatto elettrico senza saldatura.
la soluzione migliore è un quadratino di millefori dove saldi sopra i morsettini e sotto uno strip a passo 2.54. se infili pin troppo grossi in una breadboard la rovini.
Dovresti guardare anche la lunghezza del pin: a volte i terminali a vite(e simili) hanno i pin troppo corti e sulla breadboard danno l'impressione che si siano infilati bene ma poi fanno contatto falso perché i pin arrivano a stento a toccare la pista metallica quando invece ci si dovrebbero infilare.
Ciao