Termocoppia e regolazione ventilatore

Ciao a tutti
avrei bisogno di realizzare di un circuitino che legge in entrata la resistenza di una termocoppia per poi comandare un motore a 220V che fa funzionare il ventilatore di un camino.
Il ricambio orginale (una schedina elettronica dedicata) costa attorno ai 200€. Da qui la decisione di rifarmi un progettino con Arduino per gli ovvi motivi.
Leggere una resistenza in entrata non è un problema, ma comandare un motore 220V mi manca tutta la parte di elettronica.
In pratica mi servirebbe trovare uno schema che mi faccia comandare un TRIAC tramite Arduino col quale vario la tensione ai capi del motore.
Sapreste indicarmi gentilmente uno schema già fatto pronto?

Grazie mille

mgaproduction: ... hai presente il punto 15 del REGOLAMENTO (con particolare attenzione al punto 15.2) ? ? ?

La discussione purtroppo termina qui ... :confused:

Guglielmo

Ciao mgaproduction

Quel poco che scrivi dimostra che non hai le conoscenze in elettronica necessarie per costruire in modo sicuro e affidabile un circuito per 230V AC. Per questo non Ti diamo aiuto e abbiamo chiuso questa discussione perché non sappiamo cosa fai con suggerimenti da parte nostra.
Paga quei 200€ di un prodotto commerciale perché per primo funziona e per secondo non perdi la copertura assicurativa in caso di incendio.

Ciao Uwe
Moderatore