Termocoppia J.............

Ciao a tutti, avendo necessità di implementare un sensore di calore, un amico mi ha consigliato la termocoppia J. Volevo sapere se qualcuno la conosce e se mi sa dire se si riesce ad implementare con arduino. Magari se ci fosse anche qualche schema sarebbe fantastico :) Grazie. Ciao.

si può usare, ma se non erro devi usare un circuito esterno amplificatore, perchè i valori in uscita dal sensore sono tropo deboli per essere analizzati direttamente con un arduino.

Si devi ovviamente creare un circuito di controllo per interfacciarla ad arduino, penso ti convenga un sensore digitale quindi gia tarato e interfacciato.

ypkdani: penso ti convenga un sensore digitale quindi gia tarato e interfacciato.

Se lo trovassi :( Qualche consiglio?

Se lo trovassi smiley-sad Qualche consiglio?

Ma lm35 o un NTC possono bastarti? Il fatto è che sei stato parco di info, cioè la termocoppia va bene per temperature da 100°C a 1000°C, anzi non c'è altro che la termocoppia.

http://www.epcb.it/guida_termocoppie.php

Ciao.

No, LM35 non mi basta, devo lavorare con temperature che vanno dai 150 ai 300 gradi, altrimenti avrei già risolto visto che di LM35 ne ho già 4. Basterebbe anche un sensore NTC, però tutti quelli che ho trovato arrivano fino a 150 gradi. Se ne conosci uno che arrivi a 300 per favore dammi un link :) Grazie.

Se ne conosci uno che arrivi a 300 per favore dammi un link smiley Grazie.

Ho la soluzione al posto del NTC che non trovi a 300°C, usa il dito per un secondo poi aspetti la fomazione del liquido ]:) e lo aspiri con la siriga lo misuri ed in base alla quantità devi trovare una relazione con la temperatura. Hai 10 dita ]:D, ma puoi usare qualunque parte del corpo volendo tranne la lingua perchè falsi troppo la misura. :D

Al limiti ti studi un pò le termocoppie, che dici ti conviene? :grin:

Ciao.

di termocoppie oltre i 300° le trovi su RS, certo che poi ti serve il circuito, che forse puoi trovare sul datasheet

MauroTec:

Se ne conosci uno che arrivi a 300 per favore dammi un link smiley Grazie.

Ho la soluzione al posto del NTC che non trovi a 300°C, usa il dito per un secondo poi aspetti la fomazione del liquido ]:) e lo aspiri con la siriga lo misuri ed in base alla quantità devi trovare una relazione con la temperatura. Hai 10 dita ]:D, ma puoi usare qualunque parte del corpo volendo tranne la lingua perchè falsi troppo la misura. :D

Al limiti ti studi un pò le termocoppie, che dici ti conviene? :grin:

Ciao.

La soluzione delle dita l'ho già usata, infatti come puoi vedere dall'immagine ho già le dita fasciate:

:D

lesto: di termocoppie oltre i 300° le trovi su RS, certo che poi ti serve il circuito, che forse puoi trovare sul datasheet

La termocoppia l'ho già trovata, il problema è che non so come gestirla da arduino, per questo chiedevo se qualcuno sa se si può usare con il nostro amico arduino. Però, sono molto aperto a varie alternative, se trovassi per esempio anche un sensore i2c che mi dice già la temperatura esatta senza fare tante storie, mi andrebbe benissimo anche quello.

Era una idea che vedo hai scartato subito in favore della termocoppia perchè hai capito che non c'è altra soluzione. Che coincidenza proprio quel dito hai usato come sensore. :D :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Però, sono molto aperto a varie alternative, se trovassi per esempio anche un sensore i2c che mi dice già la temperatura esatta senza fare tante storie, mi andrebbe benissimo anche quello.

Guarda la temperatura di giuzione massima è di 150°C per tutti i componenti basati sul silicio in rari casi si arriva a 175 oltre si apre e fine divertimento. Quindi non cercare oltre poi per giunta I2C.

Ti serve un'aplificatore di tensione, ad esempio per 10 o più che puoi realizzare con Operazionali, cerca e poi posta che ci si da uno sguardo. Ma sul playground non c'è niente?

Ciao.

Beh, ho usato quel dito perchè è il più sensibile, non volevo sbagliare la lettura, magari rilevato 310 gradi e in realtà erano 309 :D Nel playground c'è qualcosa ma sempre per sensori fino a 150°, quindi picche :(

Cercando cercando, ho trovato questo: http://www.arduino.cc/playground/ComponentLib/Thermistor Io ho disponibile un termistore del quale so solo che è da 200K. Potrei collegarlo come da schema nel link sostituendo la resistenza con una da 200K, però le tabelle che ci sono nello sketch, sono standard o variano in base al tipo di termistore?

Io non ho usato quella tabella, ma una formula che ora non saprei spiegarti. Scarica il datasheet di un NTC di marca murata nel documento c’è anche la formula, io ricordo di avere fatto così, per poi arrivare a questa formula.

float resolution = vcc / 1024;
float temp;                              // sonda ambiente
float temp1;                             // sonda evaporatore
long Resistance = 0;                        // the measured resistance of your pad resistor
float NTC25 = 100000;                   // thermistor nominal resistance 100Kohm
int raw_adc = 0;
float B;
float Thermistor(int RawADC) {
//    long Resistance;  
    static float Temp = 0;  // Dual-Purpose variable to save space.

raw_adc = RawADC;
    float v2 = RawADC * resolution;
//    float I = (vcc - v2) / (453000 - 53000.0);
    float I = (vcc - v2) / (453000.000 - 53000.0);
    Resistance = (v2 / I);
    //B = log(1137312.0/355224.0) / ((1/253.15) - (1/273.15));
    if (Temp < 0)
        B = 4023.2861;
    else
        B = 4129.2451;
    Temp = NTC25 * exp(-B/298.15);
    Temp = B / log(Resistance / Temp);
    Temp = Temp - 273.15;                // Convert Kelvin to Celsius                      
    return Temp;                         // Return the Temperature
}

Con questo codice ho trovato corrispondenza con le temperature, ma a me servivano valori negativi.

Ciao.

Si ma perdi tempo con gli NTC, devi usare le termocoppie.

Ciao.

Porca pupazza, 30 secondi ci ho impiegato http://www.adafruit.com/products/269 :grin:

Ora non mi dire che è troppo caro.

Ciao.

Diciamo che sull'aggeggio sul quale dovrei monitorare la temperatura c'è un NTC da 200K. Ora, non avendo dati stavo cercando di trovare un qualcosa per sostituirlo, però se riesco a ricavarne i dati andrebbe bene anche quello. A tal proposito ho trovato un sito che dovrebbe aiutarmi a ricavare i dati mancanti, domani me lo studio con calmda chissà. Se vuoi dare un'occhiata, il sito è questo: http://www.giangrandi.ch/electronics/ntc/ntcparam.html http://www.giangrandi.ch/electronics/ntc/ntc.shtml

Ciuauz. Notte.

MauroTec: Porca pupazza, 30 secondi ci ho impiegato

C'è una differenza tra me e te, tu sai di cosa stiamo parlando, io no :( Non ho mai armeggiati con sensori di temperatura e fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse un NTC, per non parlare della termocoppia che l'ho scoperta questa sera.

http://www.adafruit.com/products/269 :grin:

Ora non mi dire che è troppo caro.

Ciao.

Macchè caro, andrebbe benissimo. Grazie :)

Cavolo arriva fino a 1024 gradi !!! Ottimo per la febbre :slight_smile:

C'è una differenza tra me e te, tu sai di cosa stiamo parlando, io no smiley-sad Non ho mai armeggiati con sensori di temperatura e fino a ieri non sapevo nemmeno cosa fosse un NTC, per non parlare della termocoppia che l'ho scoperta questa sera.

Ok ok, però è merito di google, la brekout la trovi su regali e desisderi, quindi in italia.

Se la compri e fai esperimenti, posta i risultati ok che se ne discute un pò, che può servire a molti la discussione.

Comunque quel sito che hai postato è utile per ricavare la formula, che è la stessa (quasi) che ho usato in quella funzione.

Visto che sei a digiuno fai qualche esperimento con la NTC e quella funzioni sul sito più la funzione che ti o postato dovresti riuscire a tirare fuori una tua funzione ad hoc, per NTC da 10K. Ps: il mio era da 100Kohm.

Cavolo arriva fino a 1024 gradi !!! Ottimo per la febbre smiley

Si la febbre dell'uomo torcia dei fantastici 4. :D

Ciao.

Guarda c'e' qualcuno che con arduino era già interessato alle termocoppie

http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1230859336 http://www.arduino.cc/playground/Main/MAX6675Library libreria

ciao