Termocoppie - Misurare temperature fino al 1500C°

Ciao a tutti,
premetto che ho fatto una ricerca nel forum prima di postare, ma non avendo trovato le info necessarie provo a scrivere.

Avrei la necessità di misurare temperature che vanno fino a 1500° in maniera costante scrivendo un log a intervalli regolari.

So che esiste il modulo MAX6675 per arudino, ma a quanto ho capito esso misura fino ad un massimo di 1250C° con una termocoppia di tipo K.

Avete qualche suggerimento per raggiungere temperature più elevate?

Grazie a tutti.

Le termocoppie K vanno solo fino a 1250 °C. Dopo penso non sono piú stabili meccanicamente e si sfondano.
Devi usare una termocoppia B, R o S.

Ciao Uwe

L’unico problema con il MAX6675 è QUESTO

Nel senso che guardando il datasheet si vede come converte il valore di una termocoppia con una variazione di 0.25 e con 12bit di risoluzione arriva fino a un massimo di 1024 e comunque a giudicare dal datasheet diventa molto impreciso con valori sopra 700 gradi… A te serve 1500. Faccio notare questa cosa, ma non saprei come si possa fare con Arduino.

Credo che dovresti orientarti verso l'interfacciamento con pirometri ottici. Questo sembra arrivare a 1600°, ma non me ne intendo molto.
Ciao,
P.

Ciao a tutti e grazie delle risposte.
In realtà ci sarebbe anche il MAX31855 che nella sua versione S dovrebbe supportare fino a 1800 °C (Qui un esempio). Il problema però rimane proprio la termocoppia. Ci vorrebbe una Type S… ma purtroppo non è alla mia portata economica :frowning:

Carina quella shield, beh c'è da spendere se uno vuole una termocoppia con Arduino, già per la termocoppia stessa

I tipi B, C, D, G, R ed S arrivano a quei valori o li superano (C, D e G superano i 2200C, anche se di poco) ... il vero problema e' che nessuna di queste e' completamente lineare ... la piu lineare di tutte (la curva e' leggerissima) e' la S, in effetti la curva e' talmente leggera che se la precisione richiesta non e' assoluta, la si puo anche ignorare, le altre pero' vanno compensate, altrimenti gli scarti di lettura sono eccessivi ...

Quanto ai prezzi ... se l'inserzione fosse vera, una ventina di dollari non sarebbero tanti, in confronto ai 450 che chiedono negozi "blasonati" come la Omega e simili ... pero' non sono sicuro di quello che dichiarano quei venditori, perche' le WRP100 io me le ricordavo come dichiarate per 1300C o poco piu, non per 1600C ...

... a proposito, che ci devi fare a 1500C ? ... tostare il caffe' ? ... o fondere il detonatore di berillio di una mininuke ? ... (scusa, non ho resistito :D)

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

No non devo fondere nessuna nuke :slight_smile:

E' un progetto per il controllo di un alto forno realizzato con tecniche antiche. In questi forni realizzati in argilla possiamo ridurre il ferro, ma si raggiungono temperature elevatissime.

Volevo realizzare qualcosa per il controllo della temperatura.

Interessante la WRP-100, che poi dovrebbe essere una Type S se non erro...

Si, e' una tipo S, ma serve chiedere al venditore le specifiche corrette ... come ho detto, altre volte ho visto delle termocoppie marcate WRP100, ma dichiarate per 1300C, massimo 1350C, questo venditore le dichiara per 1600C ... quindi bisogna chiedergli, per essere sicuri che la temperatura che dichiara sia corretta, e non magari un copia-incolla fatto a caso (a volte i siti orientali lo fanno, ma non sempre, per questo e' meglio chiedergli chiarimenti)

Con quella termocoppia puoi monitorare pure la temperatura di fusione dell'oro, li recuperai i soldi :smiley: :grin:

:grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning: :grinning: