Termocoppie - Misurare temperature fino al 1500C°

Ciao a tutti,
premetto che ho fatto una ricerca nel forum prima di postare, ma non avendo trovato le info necessarie provo a scrivere.

Avrei la necessità di misurare temperature che vanno fino a 1500° in maniera costante scrivendo un log a intervalli regolari.

So che esiste il modulo MAX6675 per arudino, ma a quanto ho capito esso misura fino ad un massimo di 1250C° con una termocoppia di tipo K.

Avete qualche suggerimento per raggiungere temperature più elevate?

Grazie a tutti.

Le termocoppie K vanno solo fino a 1250 °C. Dopo penso non sono piú stabili meccanicamente e si sfondano.
Devi usare una termocoppia B, R o S.

Ciao Uwe

L’unico problema con il MAX6675 è QUESTO

Nel senso che guardando il datasheet si vede come converte il valore di una termocoppia con una variazione di 0.25 e con 12bit di risoluzione arriva fino a un massimo di 1024 e comunque a giudicare dal datasheet diventa molto impreciso con valori sopra 700 gradi… A te serve 1500. Faccio notare questa cosa, ma non saprei come si possa fare con Arduino.

Credo che dovresti orientarti verso l'interfacciamento con pirometri ottici. Questo sembra arrivare a 1600°, ma non me ne intendo molto.
Ciao,
P.

Ciao a tutti e grazie delle risposte.
In realtà ci sarebbe anche il MAX31855 che nella sua versione S dovrebbe supportare fino a 1800 °C (Qui un esempio). Il problema però rimane proprio la termocoppia. Ci vorrebbe una Type S… ma purtroppo non è alla mia portata economica :frowning:

Carina quella shield, beh c'è da spendere se uno vuole una termocoppia con Arduino, già per la termocoppia stessa