Ciao, ho un problema con il progettino che sto realizzando. È un termometro a led che all'incrementare o decremetare della temperatura aumenta o diminuisce il numero di led accesi. I diodi utilizzati sono 11 e di colore blu, verde, arancio e rosso. Hanno ovviamente tensioni di funzionamento diverse e non so se può centrare con il mio problema. Mi dovrò servire ovviamente anche di un sensore tmp36.
I catodi dei diodi sono collegati tutti insieme a una resistenza da 200 ohm a sua volta collegata al pin gnd di arduino micro. (errore, lo so, ma volevo solo provare se tutti i led si accendono)
Ogni anodo è collegato a un pin differente di arduino micro, per un totale di 11 diodi e quindi 11 pin occupati.
Ora : abilitando l'accensione di tutti i diodi , si accendono tutti tranne i primi 4...i due verdi e i due blu... Gli arancioni e rossi si accendono tutti e con la stessa intensità di luce . Diminuendo il numero di diodi arancioni e rossi accesi, a un certo punto si illuminano i verdi e i blu... Se lascio accesi solo questi ultimi, addirittura la luce è fortissima perché sovralimentati (ho fatto la prova con il multimetro) . Non capisco perché dato che la resistenza c'è.
So perfettamente che ogni diodo deve avere la propria resistenza,soprattutto essendo diversi in termini di tensione , ma è solo questo il problema nel mio caso ?
Se non vuoi bruciare i led devi mettere una resistenza per ognuno.
I led non si accendono tutti perchè hanno tensioni di accensione divere in base al colore.
Per quel che costano, avrei usato una striscia led indirizzabile a 5V tipo NeoPixel: un unico pin di uscita e nessun problema di intensità luminosa legato alle diverse tensioni di funzionamento dei led.
Avendo usato una sola resistenza, quando accendi più di un LED è come se si trovassero in parallelo, perciò quelli con tensione di soglia più bassa impediscono l'accensione di quegli altri con tensione di soglia maggiore. Il sistema, invece, va benissimo se si devono solo accendere uno per volta.
Bah, se usi le giuste librerie, c'è molta poca differenza nella complessità ... li vedi comunque come N x LED e per ciscuno aggiorni il colore e poi il resto lo fa la libreria ...
Senza contare che proprio perché il grosso del lavoro lo fa la libreria, si possono ottenere degli effetti grafici carini con poco sforzo.
Ad esempio in un'applicazione del genere, io ci vedrei bene un fade-in molto lungo (dal primo led) ed un fade-out corto centrato sul led che rappresenta la temperatura per dare un'idea anche della frazione di grado.