Ciao a tutti
ieri sera ho costruito questo termometro con arduino ed un sensore LM35DZ:
Il tutto funziona molto bene, tranne che il termometro legge "a naso" almeno un paio di gradi più del reale!
Sapete mica se va tarato e qualcosa di simile?
Ciao a tutti
ieri sera ho costruito questo termometro con arduino ed un sensore LM35DZ:
Il tutto funziona molto bene, tranne che il termometro legge "a naso" almeno un paio di gradi più del reale!
Sapete mica se va tarato e qualcosa di simile?
Mi è venuto il dubbio che potrebbe essere troppo vicino al display e sentire la sua temperatura....
Puó essere;
Se riesci a mettere il sensore in acqua- giaccio (ghiaccio che si sta sciogliendo; meglio di cubetti é giacci tritato) deve dare 0Gradi.
Ciao Uwe
il problema dell' lm35 è che legge anche temperature negative e quando lo si usa con la configurazione del centrale a massa, tende ad avere questo errore.
Ti consiglio se utilizzi una batteria a 9 volt di usare l'alimentazione duale, che puoi tirare fuori con un semplice operazionale configurato così:
http://www.gegengineering.it/images/dualVoltOAMP.PNG
e poi riprova solo che così ci vuole la doppia vref.
Ciao
@archetipo: secondo me è il contrario di quello che dici tu...
il problema potrebbe essere che non riceve 5 volt di alimentazione, mentre nella formula, la conversione la fai assumendo di avere come alimentazione 5V spaccati.
@archetipo: secondo me è il contrario di quello che dici tu...
il problema potrebbe essere che non riceve 5 volt di alimentazione, mentre nella formula, la conversione la fai assumendo di avere come alimentazione 5V spaccati.
Sicuramente può essere anche quello un motivo , anche se lm35 tira fuori 10mV/°C indipendentemente dalla tensione massima... e al max arriva a 1,5V=150°C anche se lo alimenti a 20V.
La risoluzione di arduino con vref a 5/1024 = 4,8mv quindi con questa vref non possiamo essere più precisi del 1/2 grado ma leggiamo benissimo il grado.
Il fatto di non avere la tensione negativa come indica lo steso data sheet fa si che la misurazione avviene da 2 a 40 ° C quindi se c'è vuout=0 in realtà la T=0~2°C.
Il fatto è che mi ha fatto impazzire anche a me in passato, poichè è un problema che già ho avuto.
Scusate. Ho dato un consiglio di calibrazione non tanto praticabile visto che la temperatura di riferimento normalmente é fuori dallo range di misura (se lo alimenti con solo una tensione positiva).
Per la cronaca c'é anche il LM135/ LM235/ LM335. È un sensore simile al LM35 solo che la tensione di uscita é proporzionale alla temperatura in Kelvin e sempre 10mV/K percui 0 Gradi sono 2,73V 20 sono 3,03V ecc. Le tre versioni si distinguono nello range della temperatura di esercizio
Ciao Uwe