Termoscanner covid

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho 17 anni, studio elettronica e da qualche anno sto approfondendo arduino.
Vorrei realizzare un termoscanner che se la temperatura è normale accende il led verde ma se la temperatura è anomala accende il led rosso e suona un cicalino, inoltre vorrei aggiungere un display. Vorrei realizzare questo progetto per regalarlo alle scuole e ai negozi.
Potete aiutarmi?

Se su google cerchi "arduino digital thermometer ir" trovi vari progetti, di differente complessità, che fanno, più o meno, quanto tu vuoi fare (es. QUESTO con un LCD). Prova a vedere e, se hai dubbi, chiedi :slight_smile:

Guglielmo

Attenzione solo che il sensore di per se non e' adatto a leggere correttamente la temperatura umana, non perche' non funzioni, ma perche' senza un'ottica o almeno una schermatura, il suo angolo di lettura e' eccessivo ... dato che trovare un'ottica adeguata potrebbe risultare difficile, il sistema piu semplice e' schermarlo con un tubetto lungo 4 0 5 cm, di plastica (opaca agli infrarossi) oppure di alluminio anodizzato o verniciato di nero opaco, con l'interno filettato (il filetto e' ottimo per eliminare i riflessi delle pareti interne, ed ovviamente va verniciato o anodizzato pure lui)

EDIT: pero' mi chiedo anche ... ok se e' fatto per didattica, ma prodotti commerciali se ne trovano ormai a meno del costo del solo sensore (e di solito, per assurdo, usano proprio quei sensori) ... ad esempio, mi e' appena arrivato dalla Cina uno di quei termometrini contactless "a pistola" per l'uso umano ... e l'ho pagato 10 dollari spedizione inclusa ...