termostato con arduino

salve a tutti, sono appena entrato nel mondo di arduino e dell'elettronica in generale. vorrei costruire un termostato con arduino.

Utilizzerei -sonda rilevazione temperatura (alimentata da arduino) http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_160&products_id=1468

-lampada 50watt (vecchio tipo a tungsteno), alimentazione esterna presa 220hz50HZ

arduino legge la temperatura ed ad un certo range di t accende o spegne la lampada.

nella programmazione spero di non aver problemi, il problema è alla parte elettrica dove ho qualche dubbio: 1) non ho ancora capito la differenza tra un transitor e un rele 2)if la sonda e la lampada devono essere collegate? a)than se si, posso collegarle tramite un transistor o un rele, che tipo?

b)else se no, posso collegare la lampada attraverso un uscita digitale di arduino che fa partire il segnale, in questo caso sempre transitor o rele?

il circuito puo essere costruito in una morsettiera? (transitor?) grazie

Il trasistor è comandato da un pin di uscita di Arduino board. Il transistor comanda il relè, i contatti di questo forniscono alimentazione alla lampada.

Nel playground mi pare ci sia lo schema per transistor che comanda relè, se non trovi quello che ti serve cerca sul forum perchè ricordo di aver partecipato a delle discussioni. Comunqe anche in rete si trova qualcosa.

Al limite post il link di quello che hai trovato e vediamo se va bene.

Occhio che quel sensore deve essere alimentato ad una tensione non superiore a 3.6Volts, ok.

Ciao.

istole: salve a tutti, sono appena entrato nel mondo di arduino e dell'elettronica in generale. vorrei costruire un termostato con arduino.

Utilizzerei -sonda rilevazione temperatura (alimentata da arduino) http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=15_160&products_id=1468

-lampada 50watt (vecchio tipo a tungsteno), alimentazione esterna presa 220hz50HZ

arduino legge la temperatura ed ad un certo range di t accende o spegne la lampada.

nella programmazione spero di non aver problemi, il problema è alla parte elettrica dove ho qualche dubbio: 1) non ho ancora capito la differenza tra un transitor e un rele 2)if la sonda e la lampada devono essere collegate? a)than se si, posso collegarle tramite un transistor o un rele, che tipo?

b)else se no, posso collegare la lampada attraverso un uscita digitale di arduino che fa partire il segnale, in questo caso sempre transitor o rele?

il circuito puo essere costruito in una morsettiera? (transitor?) grazie

Ciao, mi sono appena iscritto al forum e da poco sto muovendo i primi passi con arduino... ho anche io intenzione di realizzare un termostato con display lcd e ed attivare due relè in funzione della temperatura... tu hai già realizzato qualcosa del genere, hai qualche esempio di codice da indicarmi che fa al caso mio? grazie

io , per provare uno shield lcd, è finita che mi sono allargato un pò... :P anche se il codice deve ancora essere ripulito da un pò di schifezze, funziona se vuoi puoi prendere spunto da qui: http://www.gioblu.com/community/forum/topic?id=416&p=4975#p4975 occhio è ancora un work in progress.