Salve a tutti!
E' un po' che mi frulla in mente questo progetto che non ho trovato da nessuna parte, o almeno non sviluppato in questo modo...
un termostato intelligente con sensori interni ed esterni posizionati nelle varie stanze (uno vicino al termosifone e uno dalla parte opposta), con la capacità di "navigare" in internet per inviarti email sullo stato della casa e per essere programmato a distanza.
L'autoprogrammazione (la parte "intelligente") su serie storiche, condizioni climatiche e previsioni del tempo prelevate da siti internet consentirebbe una riduzione degli sprechi.
[Una possibile istallazione di valvole controllate sui termosifoni porterebbe ad un controllo "stanza per stanza" della temperatura, riducendo gli sprechi (il bagno ha sempre quei 2 gradi di più)]
a livello pratico pensavo ad una scheda che si collegasse alla caldaia con le varie funzionalità base: settaggio ora, orari di on e off, temperature max e min etc, ma che avesse collegamenti anche sensori posizionani in altri punti e che potesse andare su internet in wifi. (poi una volta su internet manda i segnali ad un sito che elabora tutto e rimanda indietro le informazioni). Per essere controllato a distanza o per inviare lo stato pensavo o all'email o a twitter.
ho visto più o meno cosa mi occorrerebbe, ma non riesco a trovare come far comunicare i sensori periferici con la schede e poi con il wifi in modo economico... idee??