termostato con controllo remoto e periferiche

Salve a tutti!
E' un po' che mi frulla in mente questo progetto che non ho trovato da nessuna parte, o almeno non sviluppato in questo modo...

un termostato intelligente con sensori interni ed esterni posizionati nelle varie stanze (uno vicino al termosifone e uno dalla parte opposta), con la capacità di "navigare" in internet per inviarti email sullo stato della casa e per essere programmato a distanza.
L'autoprogrammazione (la parte "intelligente") su serie storiche, condizioni climatiche e previsioni del tempo prelevate da siti internet consentirebbe una riduzione degli sprechi.
[Una possibile istallazione di valvole controllate sui termosifoni porterebbe ad un controllo "stanza per stanza" della temperatura, riducendo gli sprechi (il bagno ha sempre quei 2 gradi di più)]

a livello pratico pensavo ad una scheda che si collegasse alla caldaia con le varie funzionalità base: settaggio ora, orari di on e off, temperature max e min etc, ma che avesse collegamenti anche sensori posizionani in altri punti e che potesse andare su internet in wifi. (poi una volta su internet manda i segnali ad un sito che elabora tutto e rimanda indietro le informazioni). Per essere controllato a distanza o per inviare lo stato pensavo o all'email o a twitter.

ho visto più o meno cosa mi occorrerebbe, ma non riesco a trovare come far comunicare i sensori periferici con la schede e poi con il wifi in modo economico... idee??

ho trovato questo http://www.miniinthebox.com/it/elettronica-fai-da-te-nrf24l01-modulo-di-comunicazione-wireless-a-2-4-ghz_p340882.html potrebbe andare?!?

Devi mettere un sensore intelligente cioè in grado di comunicare chi è e a parecchi metri di distanza tipo il ds18b20 oppure creare uno schedino per ogni sensore e farlo comunicare con un arduino che funge da master leggendo i dati mandatigli dai schedini dislocati per casa client magari usando moduli tipo l' NRF24L01.
Anche se io farei tutto via cavo usando sensori intelligenti in modo che conoscendone l'ID onosco anche la loro posizione....
ciao :slight_smile: