salve a tutti sono nicola e sono alle prime esperienze con arduino vi scrivo per avere un piccolo chiarimento .
allora mi piacerebbe realizare un termostato/igrometro con una sonda ntc per la temperaturae un sensore dht 22 per l'umidità (fa anche da termometro ma non so se è paragonabile ad una ntc e sonde RH "pulite" costicchiano abbastanza ) un potenziometro per la regolazione di un range di temperatura del termostato e un display per leggere i 2 parametri 6 sette segmenti(3+3) o un 2x16 lcd da valutare .
altra cosa importante vorrei realizare una pcb mia diciamo basata su atmega 328 da programmare con il mio arduino 2009
ma non so se l' atmega328 ce la puo fare a livello software con soli 10 bit. poi non sarebbe un problema usarne 2 ma si puo usarle in coppia o risulterebbero 2 circuiti e 2 programmazioni differenti? (1 ntc uscita relè display 2 sonda rh display)
Ciao, non penso che avrai particolari problemi a gestire una NTC ed un sensore di umidità; forse al posto dell'NTC potresti usare qualcosa di più lineare e preciso, a partire da un LM35; un display LCD lo piloti direttamente con 4 pin del 328. Riguardo i 10 bit ricordo che molto tempo fa Astrobeed spiegò come questa risoluzione potesse arrivare a 12 o forse anche a 14 bit, ma potrei sbagliarmi.
Riguardo lo stand-alone non ci sono problemi, puoi programmarlo rapidamente e facilmente via ISP e poi creare uno specifico PCB; non ci sono problemi nemmeno nel far dialogare due 328, cosa tranquillamente fattibile via I2C o via seriale.
Quindi armati e parti e in bocca al lupo! Se hai bisogno chiedi.
Il dht 22 H integrato sia un sensore di umiditá che uno di temperatura con convertitore A/D integrato. Userei quello sia per leggere la temperatura che l'umiditá.
Ciao Uwe
optavo per ntc perchè dove andrebbe posizionata c'è la possibilità che si bagni
l'acqua tra i due pin dell'NTC creerebbe sicuramente disturbi alla lettura, essendo un buon conduttore, quindi o trovi qualcosa a tenuta stagna o lo rendi tale
si ma io intendo sonde tipo queste http://www.carelusa.com/controlpics/ntc1.jpg che sono gia praticamente stagne o quasi (non devo metterle a mollo) anche rendere stagno un tipo di sonda temp/RH non sarebbe un problema ma rendendola stagna perdo la misurazione rh .