Tesi Laurea Arduino

Salve, sono uno studente di Ingegneria Informatica e sono in procinto di preparare la tesi. Vorrei fare qualche progetto con Arduino. Potete indirizzarmi su cosa comprare? La domanda è molto vaga perchè ancora non ho deciso il progetto quindi non so cosa mi servi.

Vorrei qualche consiglio su dove comprare l'attrezzatura base di Arduino ,magari quale versione.

Accetto ogni tipo di consiglio intanto leggo qualcosa in rete. Grazie Ciao

E’ difficile consigliare l’acquisto di componenti se nonsai neanche tu cosa vuoi realizzare. XD
Se vuoi iniziare dalle basi, acquista uno dei libri sull’Arduino ed un po’ di componentistica varia ed inizia seguendo gli esempi del testo.

Cmq ti consiglio anche una cosa: questo forum è una miniera di progetti! Prenditi mezza giornata e svogliatelo. Troverai senz’altro qualche argomento che ti interesserà, e non ti resterà che rielaborarlo in chiave personale :wink:

un progettino con arduino... fa un inseguitore solare su 2 assi con pannellino solare per caricare una batteria che a sua volta alimenta il tutto compreso un display lcd

son gia' 4 sensori (fotoresistenze), 2 servomotori, una batteria da ricaricare, poi sull' lcd puoi pure monitorare tensione e corrente del pannello, W prodotti, autonomia residua in assenza di luce, ecc... sta tutto alla fantasia

Un cubo Led 3D RGB 9*9*9 fatto con arduino mega :P:P:P sarebbe una figata unica :P:P:P:P

o un classico robot line follower o un qualcosa di più complicato, magari trovi un sistema per verificare dove vi è sporco e se sai anche di meccanica ti fai un bel robot che pulisce solo dope serve per casa (risparmio di elettricità, meno inquinamento acustico, risparmio di risorse).

oppure un progettino mooooolto figo sarebbe: 5 robot collegati tramite bluethoot con sensore a infrarossi o ad ultrasuoni, motori stepper e software sul pc che riesca a tracciare una mappa della stanza con ostacoli 8)

ratto93: Un cubo Led 3D RGB 9*9*9 fatto con arduino mega :P:P:P sarebbe una figata unica :P:P:P:P

anche con arduino uno e shift register o I2C multiplexer (vedi PCF8574)

reizel: un progettino con arduino... fa un inseguitore solare su 2 assi con pannellino solare per caricare una batteria che a sua volta alimenta il tutto compreso un display lcd

son gia' 4 sensori (fotoresistenze), 2 servomotori, una batteria da ricaricare, poi sull' lcd puoi pure monitorare tensione e corrente del pannello, W prodotti, autonomia residua in assenza di luce, ecc... sta tutto alla fantasia

Reizel, non puoi farla star ferma la tua Avatar? Mi mette agitazione :sweat_smile:

E' che ha piazzato 2 scanner retinici sotto alle tette dell'avatar per cui sballonzolano quando si accorgono che uno le sta guardando ]:)

Grazie per le risposte.

Domani mattina con calma leggo un pò di cose in più oggi non ho avuto tempo. C'è molta differenza fra Arduino Uno-Mega ecc? L'ultimo disponibile quale sarebbe? Penso siano domande da noob però ripeto oggi non ho avuto tempo di documentarmi

L'Arduino UNO è la scheda più nota. La Mega è una versione con un chip capace di più ingressi I/O ma per iniziare la UNO è più indicata.

leo72: E' che ha piazzato 2 scanner retinici sotto alle tette dell'avatar per cui sballonzolano quando si accorgono che uno le sta guardando ]:)

E tu come te ne sei accorto che sballonzolano? io non l'ho mica detto, sembra che io non sia il solo guardone qui ]:D E comunque non sballonzolano più, ormai mi ero affezzionato :(

EDIT: hanno ripreso :D

edge: Salve, sono uno studente di Ingegneria Informatica e sono in procinto di preparare la tesi. Vorrei fare qualche progetto con Arduino. Potete indirizzarmi su cosa comprare? La domanda è molto vaga perchè ancora non ho deciso il progetto quindi non so cosa mi servi.

Vorrei qualche consiglio su dove comprare l'attrezzatura base di Arduino ,magari quale versione.

Accetto ogni tipo di consiglio intanto leggo qualcosa in rete. Grazie Ciao

Ciao, ti dico cosa sto facendo io con Arduino per la tesi: innanzitutto quello che serve è: 1 Arduino ( :roll_eyes: ) 2 XBee 1 IMU (inertial measurement unit)

Ho collegato la IMU all'Arduino, su cui è connesso anche uno xBee mentre l'altro xBee è connesso ad un PC. Quello che l'Arduino fa è ricevere i dati delle accelerazioni dalla IMU, lavorare i frame e inviarli via xBee al PC e poi con il PC devo ricavare la traiettoria (approssimativa) del veicolo su cui è montato il tutto, in questo caso un sottomarino.

:)

OT:
lo spiego per chi vuole avatar animati, ovviamente devono essere .gif e di dimensione massima 65*65pixel, la biondina ho dovuto ridimensionarla, per questo e’ poco definita, ma il mitico gimp ridimensiona anche i .gif e tutti i loro livelli
(gimp serve per il fotoritocco, e’ l’arduino della grafica)

Ma se io metto una tettona vera vi scandalizzate? ]:D

Ma se io metto una tettona vera vi scandalizzate?

Io dico di no, tanto per vedere una tetta basta accendere la tv e sintonizzarla su un canale qualsiasi

Tornando in topic consiglio anche youtube per cercare un progettino da realizzare, basta solo scrivere arduino sul campo di ricerca. I più gettonati sono i progetti con i led. Ciao

leo72: Ma se io metto una tettona vera vi scandalizzate? ]:D

metti pure anche se le tettone vere son piu' per i forum hard...

in caso sotto scrivi anche tu "bello arduino!!" ]:D

No, via... sennò mi bannano per davvero... XD

Se usi arduino con due servi per farle ballare non possono dirti niente... sotto scrivi "protesi anatomica ad effetto push up" o qualcosa del genere :)

Con forcefeedback magari :D Cmq ho spammato anche in questo thread... :sweat_smile:

da qualche parte ho letto di una tipa fissata con i corpetti, che se n'è fatto fare uno con arduino, che con dei motorini (penso) lo stringe a morte, ma quando attraverso dei sensori, capisce che stai per lasciarci le penne, allenta il corpetto... puoi farci la tesi e portare tua nonna come modella... lode assicurata!!