tesina 3 media su un progetto arduino

Buongiorno
Da giorni ho problemi su cosa e come collegare la tesina di terza media su alcune materie.
La tesina di terza media parlerà di arduino e di un progetto: cioè un impianto domotizzato (mi spiego meglio: ho collegato a una arduino dei relè che posso telecomandare a distanza tramite un telecomando ir) adesso mi serve solo capire come collegare le materie al progtto . Faccio sotto una lista di materie che non so come collegare.
-matematica (ho già una mezza idea di come collegarla)
-inglese
-italiano
-francese
-religione
-motoria

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

grazie alle 13 e 42 del 31/12/20 ho mandato la mia presentazione su quel forum. Adesso cosa dovrei fare aspettare o scrivere un'altra domanda?

Devi aspettare ... sei sotto le feste, sei alla fine dell'anno ... i tempi d'attesa possono essere MOOOOLTO lunghi :smiley:

Guglielmo

Eh, sì... Tutti a divertirsi in giro per il mondo... :frowning:
A mezzanotte faccio uno spettacolo di fuochi d'artificio in balcone con Alexa e le casse Electrovoice! :smiley:

Datman:
Eh, sì... Tutti a divertirsi in giro per il mondo... :frowning:

Guglielmo

Se fosse alle superiori avevo una bozza per religione, ma alle medie, tirare in ballo robotica e delirio di onnipotenza, mi sembra eccessivo.

Per le lingue, si potrebbe tentare con il parallellismo tra i comandi e il linguaggio naturale, ma anche li, alle medie, si capisce che é stato aiutato da un adulto...

Per educazione motoria, si puó tentare una cosa spiritosa, quanto "movimento"in meno provocato dal telecomandare le cose.

Beh, io sono di nuovo al lago....

Seriamente, non è facile

In particolare motoria e religione

Magari potresti partire a rovescio

Prima trovare un argomento che unisca le varie materie e poi cercare un progetto arduino adatto

Esempio, al volo

L'aggregazione e la religione

Porti dentro lo sviluppo degli stati nazionali, in contrapposizione alle precedenti frammentazioni medievali
quindi italiano come lingua che ha prevalso sulle varie parlate preunitarie
Inglese per lo scisma anglicano, anche lui aggregatore in anglolandia
E come lingua di Newton, che con la matematica ha 'uni'ficato cieli e terra con la gravitazione 'uni'versale

Francese come lingua del re Sole, che già col solo soprannome dichiarava di aderire alla visione eliocentrica e si distaccava dalla dottrina precedente, aggregando a se la Francia

Motoria per una differente visione del corpo umano e dei fenomeni che vi si verificano

Per quanto riguarda arduino
I vari tipi di telegrafo, fino alle telecomunicazioni attuali

Metti dentro un pistolotto sui telegrafici ottici, e poi fai un encider morse

Per inglese e francese potresti preparati un discorso sulle specifiche di Arduino, che so, la spiegazione dei pin analogici e digitali. Se non vuoi dire le stesse cose magari in 1 lingua potresti spiegare i resistori, condensatori, diodi transistor ecc...
Per educazione fisica potresti provare con le protesi robotiche.

Per religione, fai un discorso sulla tecnologia in generale, esempio la Sindone e di come la tecnologia sia stata di aiuto per gli studi di questo tessuto

Ti do 2 consigli, anche io ho realizzato un modellino di casa domotica, se cerchi nei miei post magari qual cosa di interessante la trovi.
Secondo, se proprio vuoi solo fare accendere dei led la scheda relè non serve.
Altrimenti se proprio la vuoi usare comprati un riscaldatore a 12V per simulare un impianto di riscaldamento e le relative lampade a 12V. Così puoi dire che grazie a questa scheda relè si potrebbe azionare un impianto di riscaldamento.

Poi, ti voglio spiegare da dove sono partito io per il mio modellino, perché secondo me può fare la differenza rispetto alla tua idea di partenza e non è molto complicato come può sembrare. Sono quasi tutti degli if , else nel programma.

Materiali:
Alimentatore 12V
Modulo relè, basta anche da 4
Riscaldatore 12V
Lampade 12v
Pulsanti, minimo 2
Schermo LCD (meglio in i2c)
Ricevitore IR
Modulo Bluetooth (altrimenti va bene la seriale del PC)

Cosa deve fare il programma:
Accendere la luce1 tramite 1 pulsante
Accendere la luce 2 tramite tutti i pulsanti che vuoi
Comandare la luce tramite il telecomando, modulo Bluetooth o il PC
Attivare il riscaldatore quando la temperatura è bassa esempio sotto i 15°
Attivare solo la ventola del riscaldatore quando la temperatura è alta esempio sopra i 20°
Stampare nel monitor la temperatura.

Ma sei Tu l' alunno o il genitore?
Quello che scrivi che vuoi fare mi sembra un lavoro troppo complesso per la terza media. Sicuramente se un insegnante vede un progetto del genere non crederá che lo ha fatto l' alunno.
Ciao Uwe

Sono delle idee, perché un professore che di elettronica non ne capisce molto, a me ha chiesto se fosse possibile fare altro oltre ad accendere delle luci, quindi potrebbero fargli questa domanda anche a lui, e più tosto che dirgli: si, si può fare, è meglio dire si, lo ho fatto.

Ma sei Tu l' alunno o il genitore?
Quello che scrivi che vuoi fare mi sembra un lavoro troppo complesso per la terza media. Sicuramente se un insegnante vede un progetto del genere non crederá che lo ha fatto l' alunno.
Ciao Uwe

Ritengo che il tema descritto nel primo post sia al di fuori dalla portata di un alunno della 3a media. Normalmente un 13-enne non ha l'interesse di programmare Arduino e percui non lo fa. Collegamenti a lingue, matematica, meccanica (motorie) e religione sono altri pensieri per i quali c'é necessitá di una certa maturitá intelettuale.

Penso che ci sono altri progetti molto piú semplici che danno un idea di complessitá rispetto a un acensione di lampadine.

Ciao Uwe

albettoita che collegamento hai con xampione?
Ciao Uwe

Magari mi tengo troppo sul semplice ma:

-inglese: il C++ è il linguaggio di programmazione di Arduino e i suoi comandi si basano sulla lingua inglese.
-italiano e francese: queste sono lingue usate dalle persone per comunicare tra di loro, anche i computer/microprocessori usano una lingua per comunicare, nel tuo caso il C++
-religione: la religione e la scienza non sono in contrapposizione ma sono complementari. La teologia dovrebbe occuparsi dei perché e la scienza dei come.
-motoria: se riesci ad aggiungerci qualche led, li potresti mettere in una parete distanziati per predisporre un esercizio per migliorare mobilità e riflessi. Basta accendere un led alla volta in modo casuale ad intervalli cadenzati. L'allenamento consiste nell'andare a toccare il led acceso muovendosi rapidamente da uno all'altro. Potresti fare una versione semplice con 3 o 4 led pilotati direttamente o se riesci ne puoi mettere qualcuno in più, ma a questo punto dovresti alimentarli tramite transistor, perchè altrimenti rischi di superare le correnti massime di Arduino. Non servono sensori per rilevare il tocco, potresti fare una versione semplificata.
Qui un esempio con le luci a terra, ma le puoi mettere anche in altri modi, ad es. a parete a diverse altezze.

Maurizio

grazie :slight_smile:

grazie e scusate per il ritardo delle risposte ma google non mi permette di fare l'accesso stessa cosa edge e per questo devo utilizzare opera o microsoft defender per dare risposte