Buonasera a tutti!! Innanzitutto voglio complimentarmi per questo forum, ricco di risposte e di informazione che potrebbero essere definite un'enciclopedia vera e propria!! Spero di non infrangere nessuna regola aprendo questo topic (ho avuto solo il dubbio su quale sezione scegliere). Allora, vi espongo il mio quesito
Premetto che sono un assoluto neofita...a parte permessi di root e ottimizzazione base delle rom di Android e l'utilizzo da utente medio di Ubuntu, so proprio poco (anzi meglio dire niente) di Arduino..per cui se possibile diciamo che sarebbe gradito un aiuto passo-passo, se qualche anima pia non mi manda a quel paese prima
Frequento l'ultimo anno dell'ITIS, indirizzo elettrotecnico..ma serale. In sostanza negli anni precedenti (che comprendevano 2 anni in uno per 2 anni) non ci hanno assolutamente introdotto nulla ne per quanto riguarda programmazione ne per componenti elettronici e quant'altro di pratico. Ora io sono di matura, e mi è venuta la pazza idea per la mia tesina: Vorrei sviluppare una app Android che si interfacci con una scheda Arduino (quale scegliere me lo lascio consigliare da voi ); Arduino dovrebbe controllare un piccolo sistema d'allarme con qualche sensore o fotocellula: quando il sensore viene attivato, Arduino, tramite uno slot SIM mi manda un messaggio al mio numero per avvisarmi che l'allarme è stato attivato; la app che vorrei sviluppare per android invece riguarderebbe la gestione del dispositivo (diciamo un controllo del funzionaento, dell'alimentazione, con la possibilità di reset e di accensione/spegnimento); qui chiedo consiglio a voi..da dove devo partire per sviluppare un progetto del genere?cosa mi serve (sia a livello software che di conoscenze)?quale unità Arduino è adatta a questo scopo e quali componenti aggiuntivi dovrei avere? Ringraziando per tutte le risposte che arriveranno e scusandomi per essermi dilungato troppo...confido in voi!!
Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi ... il colloquio tra Arduino e il telefono deve avvenire solo via SMS o vuoi anche avere la possibilità di comunicarci via Bluetooth (... a distanza ravvicinata) ?
Guglielmo
Ciao! Innanzitutto grazie per la tua risposta..mi sono subito presentato! (non l'avevo fatto prima perchè non avevo visto la sezione sorry) Comunque Arduino in questo caso dovrebbe comunicare senza distanza quindi anche col bluetooth andrebbe bene...non c'è un modo per controllarlo a distanza tramite smartphone? Essendo un sistema d'allarme dovrebbe avvisarmi lui in automatico con un sms..mentre io dallo smartphone Android volevo avere la possibilità di controllare il suo funzionamento con una app che mi dica i volt, la temperatura della scheda, eventuali errori..e la possibilità di reset e on off...ma si può implementare anche un sistema di alimentazione che fa funzionare il programma anche se va via la corrente?
Si, certo, puoi fare entrambe le cose ... shield GSM per la parte telefonica (invio ed eventuale ricezione di SMS) e modulino bluetooth per comandi a distanza ravvicinata
Ti consiglio di orientarti su un Arduino Mega2560 ... non per altro, ma le varie librerie, specie quelle GMS, occupano un bel po' di memoria e ... la Mega è vero che costa qualche cosa di più ... ma ti da un'infinità di pin e di SRAM ;D ;D ;D
Guglielmo
ok, grazie mille già so da dove partire..ed è già una gran cosa!!allora su cosa dovrei orientarmi esattamente per sviluppare questo tipo di progetto? cioè mi spiego meglio..sono proprio un niubbo..non ho la più pallida idea di come poter programmare una cosa del genere..ne tanto meno quali componenti esatti mi possano servire...sia a livello software che hardware dove devo andare a parare? più che altro..non avendo praticamente alcuna conoscenza...riesco a sviluppare il progetto da qui a fine maggio/giugno?
Come Hardware ... puoi prendere una Mega2560 , uno shield GSM (... QUI come collegarlo alla Mega2560), un modulo Bluetooth HC-05 che trovi a buon prezzo su eBay e ... TANTO, TANTO, TANTO studio ...
Puoi cominciare con QUESTO e puoi scaricarti QUESTO libro (... tranquillo, è un sito legale, purché per esclusivo uso PERSONALE).
Con i tempi ... certo stai stretto ... ti tocca studiare in fretta ...
Guglielmo
Per la parte di elettronica ... puoi fare questa ricerca con Google "nuova elettronica imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ...
Da buoni concetti di base e ti potrebbe essere utile
Guglielmo
ok grazie mille...eh lo so purtroppo mi manca tutta la parte teorica e di programmazione..ma essendo propenso per l'informatica penso che non mi peserà studiare (anche pesantemente) questa parte qui..certo c'è anche da vedere il tempo che avrò a disposizione!per quanto riguarda i sensori un modulo ir andrebbe bene?sai tipo qualcuno entra in casa, il sensore lo rileva e Arduino mi manda un messaggio con scritto "allarme!" o qualcosa del genere
Prova a guardare QUI ... i vari sensori ...
Guglielmo
ti ringrazio infinitamente per la iriade di informazioni che mi hai dato...e scusatemi se invado questo luogo di culto con la mia ignoranza..ma da qualche parte dovrò pure iniziare..e gente competente su questi argomenti, intorno a me, non ce n'è
Nessun problema ... siamo qui ...
Guglielmo
Per l'uso che devi farne, un semplice sistema dimostrativo che presumo dovrai portare in sede di esame, bastano un paio di sensori PIR economici, quelli che nel link che ti ha dato Guglielmo costano se ben ricordo sui 5 euro.
Poi puoi mettere anche un paio di sensori di apertura porta-finestra, quelli da circa 4 euro.
Se sei a digiuno di programmazione, ti consiglio di lasciare perdere Android (hai solo 6 mesi per fare tutto, e nel frattempo devi anche studiare altro), lascia la possibilità di inviare SMS e come controllo metti un display, un paio di pulsanti ed un sistema di attivazione a tastierino numerico, semplice e di buon effetto, o ancora più "bello e d'effetto" un sistema con tag RFID.
paulus1969:
Per l'uso che devi farne, un semplice sistema dimostrativo che presumo dovrai portare in sede di esame, bastano un paio di sensori PIR economici, quelli che nel link che ti ha dato Guglielmo costano se ben ricordo sui 5 euro.
Poi puoi mettere anche un paio di sensori di apertura porta-finestra, quelli da circa 4 euro.Se sei a digiuno di programmazione, ti consiglio di lasciare perdere Android (hai solo 6 mesi per fare tutto, e nel frattempo devi anche studiare altro), lascia la possibilità di inviare SMS e come controllo metti un display, un paio di pulsanti ed un sistema di attivazione a tastierino numerico, semplice e di buon effetto, o ancora più "bello e d'effetto" un sistema con tag RFID.
ok, grazie mille del consiglio quindi in sostanza...facendo un riepilogo, quali componenti mi diresti di comprare?Arduino mega 2560...poi?
esattamente cosa intendi per sistema con tag RFID? sono proprio un niubbo da plasmare ve lo dico!!!
ed oltretutto, quali nozioni fondamentali occorre avere per assemblare il tutto?
Se scarichi quei testi che ti ha linkato Guglielmo, troverai alcuni circuiti semplici per iniziare.
Inizia a comprare i componenti che ti servono per quei circuiti ed impara le prime cose. Ovviamente acquista in blocco, un resistore - tanto per dire - costa pochi centesimi, comprali a blocchi di 20 pezzi almeno.
Per il progetto che hai in mente, userai alcuni di quei componenti (resistori, ecc).
Inizia così. Dai anche un'occhiata al sito pighixxx.com alla sezione ABC, trovi tanti schemi basilari utili.
Poi ti serviranno anche un display LCD, un tastierino numerico e poco altro, oltre ai PIR ed ai sensori. Ma sono cose più complicate da usare, meglio introdurle dopo.
Per RFID si intende quel sistema col quale ti identifichi avvicinando una scheda o una specie di portachiavi ad un sensore. Credo che tu lo abbia già visto. Ogni scheda ha un suo codice.
ah si, ho capito cosa intendi!beh, innanzitutto ti ringrazio infinitamente, sei stato davvero gentile io ho dei libri (radiotecnica per radioamatori con elementi di elettronica e telecomunicazioni di nerio neri e handbook nuova elettronica primo volume) mi possono essere utili?
Certo che sono utili.
Scarica anche quello che ti è stato suggerito.