Buonasera a tutti!! Innanzitutto voglio complimentarmi per questo forum, ricco di risposte e di informazione che potrebbero essere definite un'enciclopedia vera e propria!! Spero di non infrangere nessuna regola aprendo questo topic (ho avuto solo il dubbio su quale sezione scegliere). Allora, vi espongo il mio quesito
Premetto che sono un assoluto neofita...a parte permessi di root e ottimizzazione base delle rom di Android e l'utilizzo da utente medio di Ubuntu, so proprio poco (anzi meglio dire niente) di Arduino..per cui se possibile diciamo che sarebbe gradito un aiuto passo-passo, se qualche anima pia non mi manda a quel paese prima
Frequento l'ultimo anno dell'ITIS, indirizzo elettrotecnico..ma serale. In sostanza negli anni precedenti (che comprendevano 2 anni in uno per 2 anni) non ci hanno assolutamente introdotto nulla ne per quanto riguarda programmazione ne per componenti elettronici e quant'altro di pratico. Ora io sono di matura, e mi è venuta la pazza idea per la mia tesina: Vorrei sviluppare una app Android che si interfacci con una scheda Arduino (quale scegliere me lo lascio consigliare da voi ); Arduino dovrebbe controllare un piccolo sistema d'allarme con qualche sensore o fotocellula: quando il sensore viene attivato, Arduino, tramite uno slot SIM mi manda un messaggio al mio numero per avvisarmi che l'allarme è stato attivato; la app che vorrei sviluppare per android invece riguarderebbe la gestione del dispositivo (diciamo un controllo del funzionaento, dell'alimentazione, con la possibilità di reset e di accensione/spegnimento); qui chiedo consiglio a voi..da dove devo partire per sviluppare un progetto del genere?cosa mi serve (sia a livello software che di conoscenze)?quale unità Arduino è adatta a questo scopo e quali componenti aggiuntivi dovrei avere? Ringraziando per tutte le risposte che arriveranno e scusandomi per essermi dilungato troppo...confido in voi!!
Ciao,