tesina di esame 5° superiore

buon giorno a tutti, mi chiamo fabio e quest'anno ho la maturità, come tesina stavo pensando alla domotica e quindi ad un plastico con varie funzioni (apri porta principale,apri serranda garage,accendi spegni luci delle diverse camere.. insomma cose cosi) comandato da un dispositivo android, il problema è che sarebbe la mia prima esperienza con arduino e quindi vorrei capire bene cosa comprare, ho letto su internet di questo sistema souliss che mi eviterebbe un po di grane dal lato softwere. Quindi i consigli che vi volevo chiedere sono soprattutto su cosa comprare per realizzare un plastico del genere, io pensavo ad un arduino mega+ethernet shield+un kit iniziale per arduino giusto per avere qualche cavo e accessori vari+vari sensori tipo quello di temperatura,luce ecc..+vari servo e motori passo passo.

confido in voi per dei consigli e magari una lista più dettagliata dell'hardwere da comprare, grazie mille a tutti in anticipo :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

un kit composto da ciò che hai scritto può andare bene, ma hai le conoscenze per fare tutto ciò che descrivi ?
Ciao :slight_smile:

ma guarda io le conoscenze non le ho infatti è il mio primo progetto (lo so che dovrei partire da cose molto più semplici ma non ne ho il tempo materiale) comunque ho tanta buona volontà e un padre ingegnere elettronico quindi mi posso fare aiutare anche da lui.
quindi sei sicuro che per il progetto mi servano questi componenti?e volevo anche sapere se posso usare un arduino mega compatibile o mi consigliate di prenderlo originale

Allora, se prendi l’originale prendi un prodotto italiano e dai da mangiare ad un connazionale…Se lo prendi clonato mah… e comunque non hai la stessa qualità, ora, io ti consiglio di far così, anzichè gestire la parte ethernet inizia facendo tutto il progetto usando un telecomandino IR tipo quelli della tv poi quando tutto funziona e se ti avanza tempo aggiungi l’interfaccia online che non è semplice da implementare specialmente se non si hanno conoscenze adeguate…

ma se uso l’interfaccia souliss per governare arduino con il telefono non dovrebbe essere molto più semplice?
comunque per la cronaca dovrò governare 7 illuminazioni,6 motorini passo-passo (che utilizzerei per alzare e abbassare le tapparelle), 1 servo motore (che utilizzerei per aprire la porta principale magari attraverso un sensore rfid.
per fare tutto ciò mi basta un arduino uno o devo prendere il mega?

Ma souliss l'hai scaricata dallo store? mi sa che non è piu online quel server.

souliss ho scaricato l'app ma sinceramente anche se ho letto vari articoli non ne ho compreso bene il funzionamento :smiley: