Test LCD

Ciao a tutti
Anni fà ho comperato due display LCD 16x2 POWERTIP PC1602G B. Oggi pomeriggio ne ho montato uno su una basetta millefori per provarlo con il prg HelloWord
Ho scaricato il Datasheet da http://www.powertipusa.com/pdf/pc1602g.pdf per controllare la compatibilità.
Ho montato il circuito con Arduino UNO con i seguenti collegamenti
LCD_1 a massa, LCD_2 +5V LCD_3 circa 2V, LCD_4 → Ard_12, LCD_5 massa, LCD_6 → Ard_11, LCD_11-> Ard_5,
LCD_12-> Ard_4, LCD_13-> Ard_3, LCD_14-> Ard_2
Non funziona
Ho controllato tutti i collegamenti e le tensioni di alimentazione, ho aggiunto al prg un blink sul Led piedino 13, adesso blinka ma il LCD nulla

cosa posso controllare?
Franco

Il pin 3 é il contrasto. Se alimenti il LCD appaiono dei blocci su una righa. Regola la tensione sul pin di contrasto finche li vedi bene.

Ciao Uwe

Grazie Uwe nel controllare ho notato che il trimmer aveva un contatto fasullo; sostituito e tutto OK Franco

Nei nostri aiuti diamo per scontato che non ci sono contatti falsi e il circuito é fatto come da schema percui é difficile trovare un errore se tutto é messo giusto e programmato giusto e il problema é in un contatto ballerino o un cavetto messo nella posizione sbagliata e non Ti sei accorto di questo.

Bene. Gratulazioni per aver trovato il problema.

Ciao Uwe

Franco: Grazie Uwe nel controllare ho notato che il trimmer aveva un contatto fasullo; sostituito e tutto OK Franco

E' una buona regola, nel momento in cui il problema è risolto, aggiungere al titolo [RISOLTO]. Questo lo puoi fare solo tu che hai aperto la richiesta di help.