Test Real-Time dello sketch

Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come potrei verificare i tempi di risposta del mio sketch? Esiste uno strumento a posta o devo implementare un timer nello sketch ad esempio?

Scusate in anticipo se ho fatto una domanda banale.

O un contatore in Arduino (ma non è molto preciso) oppure, non vorrei dire una cavolata, un dispositivo Logic Analyzer.
Tipo questo: logic analyzer Saleae compatible

con millis() o micros() Sono Due contatori che rispettivamente contano i millisecondi e i microsecondi. Memorizzi prima del codice da misurare millis() in una varibile unsigned long e poi alla fine del Tuo Codice fai la differenza tra il pimo millis() memorizzato e il secondo. Pre sapere quanto serve al millis fai un ciclo senza codice in mezzo.

Ciao Uwe

esempio:

unsigned long oldtime= millis();

mio codice;

Serial.print(millis()-oldtime);

Grazie mille ad entrambi.

Una domanda più teorica, sapete dirmi se esistono degli standard o come si testano in generale i firmware? Mi servirebbe per aprrofondire la tesi.

Cmq per ora ancora grazie!

mounes: Una domanda più teorica, sapete dirmi se esistono degli standard o come si testano in generale i firmware? Mi servirebbe per aprrofondire la tesi.

Se parliamo di tempi d'esecuzione delle varie routine a livello professionale si utilizzando due sistemi, quello tramite emulatore software e breakpoint che ti fornisce gli esatti cicli macchina tra due punti del codice, quello strumentale che prevede la misura, tramite un buon DSO o un buon analizzatore di stati logici, del tempo di permanenza a 1, o 0, di un pin che viene appositamente commutato dal software nei punti tra cui è necessario misurare il tempo. Il sistema strumentale è più utilizzato perché permette di verificare le cose sul hardware reale, inclusi gli eventuali stimoli esterni, che spesso e volentieri è difficilmente simulabile nell'ambiente di sviluppo.

Grazie molte.