test scheda

Buongiorno,
una curiosità, esiste un modo per testare il buon funzionamento totale e completo di Arduino?

Su vin posso entrare con 14v di tensione batterie del camper? O è meglio utilizzare il connettore presente in scheda?

Grazie

ElvisinLondon:
Su vin posso entrare con 14v di tensione batterie del camper? O è meglio utilizzare il connettore presente in scheda?

Vin è collegato al connettore quindi sono la stessa cosa e la risposta è ... NO ... se non vuoi friggere il regolatore il massimo che puoi dare ad un Arduino è 12V (lo so, teoricamente è di più, praticamente le cose stanno diversamente).

Prendi uno step-down e dagli 7V ... vedrai che va molto meglio :wink:

Guglielmo

il massimo che puoi dare ad un Arduino è 12V

Già, e tra l'altro con 12 V comunque il regolatore scalda e richiederebbe un dissipatore, per questo è sempre meglio restare sui 9V.

OK!

Ed a proposito della possibilità di testare se arduino lavora al 100%? C'è una sorta di test?

ElvisinLondon:
Ed a proposito della possibilità di testare se arduino lavora al 100%? C'è una sorta di test?

No, purtroppo non c'è un codice che verifichi tutte le funzionalità della MCU ... ::slight_smile:

Guglielmo

Peccato...

Solo per l' I/O bisognerebbe testare:

1. che tutti i pin funzionino come uscite digitali HIGH e LOW (e gestiscano la corrente prevista)
  2. che tutti i pin funzionino come ingressi digitali HIGH e LOW (e leggano i livelli previsti)
  3. che sugli ingressi funzionino le pull-up interne
  4. che i pin analogici leggano i valori analogici
  5. che i pin PWM generino il PWM
  6. che il bus i2c comunichi
  7. che il bus SPI comunichi
    8 ) che la seriale comunichi in full duplex

Poi ci sarebbero le funzionalità delle periferiche interne del micro, come i timer e la EEPROM... non si finisce più :slight_smile:

ElvisinLondon:

C'é una importante differenza: un diodo tra presa e Vin.
La presa nera é protetta contro alimentazione inversa. Il pin Vin no lo é.
Alimentando da Vin devi essere Tu sicuro della polarizzazione giusta per non rompere l'Arduino.
La considerazione della potenza da dissipare é giá stata spiegata.
Ciao Uwe