Buongiorno,
una curiosità, esiste un modo per testare il buon funzionamento totale e completo di Arduino?
Su vin posso entrare con 14v di tensione batterie del camper? O è meglio utilizzare il connettore presente in scheda?
Grazie
Buongiorno,
una curiosità, esiste un modo per testare il buon funzionamento totale e completo di Arduino?
Su vin posso entrare con 14v di tensione batterie del camper? O è meglio utilizzare il connettore presente in scheda?
Grazie
ElvisinLondon:
Vin è collegato al connettore quindi sono la stessa cosa e la risposta è ... NO ... se non vuoi friggere il regolatore il massimo che puoi dare ad un Arduino è 12V (lo so, teoricamente è di più, praticamente le cose stanno diversamente).
Prendi uno step-down e dagli 7V ... vedrai che va molto meglio ![]()
Guglielmo
il massimo che puoi dare ad un Arduino è 12V
Già, e tra l'altro con 12 V comunque il regolatore scalda e richiederebbe un dissipatore, per questo è sempre meglio restare sui 9V.
OK!
Ed a proposito della possibilità di testare se arduino lavora al 100%? C'è una sorta di test?
ElvisinLondon:
Ed a proposito della possibilità di testare se arduino lavora al 100%? C'è una sorta di test?
No, purtroppo non c'è un codice che verifichi tutte le funzionalità della MCU ... :![]()
Guglielmo
Peccato...
Solo per l' I/O bisognerebbe testare:
Poi ci sarebbero le funzionalità delle periferiche interne del micro, come i timer e la EEPROM... non si finisce più ![]()
ElvisinLondon:
C'é una importante differenza: un diodo tra presa e Vin.
La presa nera é protetta contro alimentazione inversa. Il pin Vin no lo é.
Alimentando da Vin devi essere Tu sicuro della polarizzazione giusta per non rompere l'Arduino.
La considerazione della potenza da dissipare é giá stata spiegata.
Ciao Uwe