Testa panoramica: come ampliare i gradi di un moore servo

Salve
sto pianificando la costruzione di una testa panoramica. Ma non ho idea di come gestire la rotazione a 360 di un motore passo passo. Nel web si trovato spiegazioni per servo motore ma purtroppo sitratto di 360 a rotazione continua.

A me serve un motore che sia ingrado di essere pilotato su 360 gradi.

Qualcuno ha già sperimentato la cosa? Grazie in anticipo

Alex

Ci sono alcuni modello di servo per applicazioni particolari che fanno piú di 180 gradi.
Non so se é meglio prendere un motore passo passo oppure un motore a corrente continua con ingranaggio e un encoder.
Ciao Uwe

chiedo scusa (anche perchè dopo il commento di Uwe non ho il potere di postare, tuttavia) ma collegare 2 motori servo tra loro in modo che:
ServoA = 0 & ServoB = 179 //testa al centro
ServoA = 0 & ServoB = 89 //ruota sinistra 90°
ServoA = 89 & ServoB = 179 //ruota destra
ServoA = 179 & ServoB = 179 //Guarda indietro

Forse la soluzione del motore DC+ingranaggi e' la + intelligente, altrimenti potresti valutare due servo motori sovrapposti, uno che faccia da 0 a 180 e l'altro da 181 a 360

si, Federico, la seconda ipotesi è quella che cercavo di farvi capire, ma mea gnuranz XD

Marbi:
chiedo scusa (anche perchè dopo il commento di Uwe non ho il potere di postare, tuttavia)

Questo non lo accetto. Sei libero di dire tutto quello che ritieni utile per la discussione.

Sono consapevole che rispondo tanto, ma sono anche consapevole che di certi campi del elettronica e della programmazioni non so abbastanza da poter dare un contributo utile. Sono anche consapevole che ognuno di noi ha delle idee come risolvere un dato problema e che la mia idea non necessariamente é la piú bella, semplice, utile o risolutiva.

Se piú persone pensano come Te devo rispondere di meno per lasciare spazio agli altri.

Ciao Uwe

Un servo non é nient'altro che un motorino con un ingranaggio e un potenziometro che gira insieme all'asse insieme con del elettronica che confronta il segnale di pilotaggio con il segnale di feedback del potenziometro.

La stessa cosa puoi costruire anche da te. Un asse dove va montata la Macchian fotografica (un servo non regge tale peso). Il motorino che con un ingranaggio muove l' asse e insieme un potenziometro multigiri.

visto che con immagini ci si spiega meglio:

e inserito in um modellino per muovere una fune:

Nella descrizione spiega di aver tolto il potenziometro interno del Servo e accopiato uno esterno con la stessa resistenza di quello originale e collegato nel Servo.

Ciao Uwe

non ho fatto in tempo, tuttavia invio ugualmente il post che dimostrerà quanto confermato da me (sopratutto il punto 4)

Uwe sarò molto schietto,

Se piú persone pensano come Te devo rispondere di meno per lasciare spazio agli altri.

se fossero tutti come me saresti l'unico a capirci veramente qualcosa
devi, ed anche gli altri, rispondere tanto, perchè io, e sicuramente molte altre persone incapaci come me, seguono il forum per "carpire" più dettagli possibili, e raramente riescono ad interagire (semplicemente perchè non ne sono in grado)

chiedo scusa (anche perchè dopo il commento di Uwe non ho il potere di postare, tuttavia)

devo chiedere scusa in anticipo perchè al 99,9(periodico)% sto dicendo una menata

Sono consapevole che rispondo tanto,

lo vedi proprio come un difetto? sbaglio o il forum è fatto per aiutare? :smiley:

ma sono anche consapevole che di certi campi del elettronica e della programmazioni non so abbastanza da poter dare un contributo utile

Questa non posso commentarla, ne tanto meno leggerla :sweat_smile:

Sono anche consapevole che ognuno di noi ha delle idee come risolvere un dato problema e che la mia idea non necessariamente é la piú bella, semplice, utile o risolutiva.

pienamente d'accordo con te.

Ciao Uwe

Ciao Marbi :wink:

Marbi:
devo chiedere scusa in anticipo perchè al 99,9(periodico)% sto dicendo una menata

Sei cosí sicuro di dire una menata? Non voglio accettare questa Tua idea.

Marbi:
3.

Sono consapevole che rispondo tanto,

lo vedi proprio come un difetto? sbaglio o il forum è fatto per aiutare? :smiley:

Lo vedo come difetto, quando blocco altri. Ti sei fatto problemi per dire la Tua, é quello che contesto. Poi rispondere con una certa cattiveria mi permetto solo con certi che só, che non se la prendono. (Ciao Menniti) :wink: :wink: :wink:

Marbi:

ma sono anche consapevole che di certi campi del elettronica e della programmazioni non so abbastanza da poter dare un contributo utile

Questa non posso commentarla, ne tanto meno leggerla :sweat_smile:

Si ; Ti sei accorto che non rispondo su temi Ethernet, alta frequenza, programmazione diretta dei timer o caricamento programma con ICSP ecc.

Ciao Uwe

Sarei felice di vedere il risultato, se ti va di postarlo. Piacerebbe anche a me realizzare una cosa simile, ma se c'e' una cosa in cui sono impedito (anche economicamente XD) e' la meccanica :sweat_smile:

Ritorniamo al tema della discussione
Un servo multigiri ( 3,5 per l'esatezza) é il HS-785HB della Hitec trovato per 22€

Altri dispositivi per avvolgere la fune delle vele nei modellini con vela costano sopra 100€ e non li nomino qua.

Ciao Uwe