Salve a tutti!
Nei giorni scorsi mi trovavo per le mani delle vecchie radio con lettore di cassette musicali. Dopo aver smontato lo smontabile la mia attenzione si è concentrata sulla testina magnetica. Avevo chiesto settimane fa nel forum come poter realizzare un lettore di cassette musicali con Arduino, ma avete in pochi post avete ogni possibilità di riuscita nel progetto
Ho fatto qualche ricerca in rete ed ho trovato un altro modo per poter utilizzare questa testina magnetica ovvero come lettore di schede magnetiche.
Prima di passare alla codifica del segnale al momento sono fermo su come poter leggere il segnale dalla testina magnetica. Ho trovato un interessante articolo che spiega come poter prelevare il segnale audio di un microfono con gli ingressi analogici di arduino (Arduino Audio Input : 8 Steps (with Pictures) - Instructables).
Al posto del microfono ho provato ad utilizzare la testina magnetica ma non ho ottenuto risultati positivi: forse perche' il segnale in uscita dalla testina è troppo basso? In rete ho letto che la testina magnetica restituisce un segnale di circa +-25 mV, quindi partendo dallo schema presente nel link che ho postato poche righe sopra ho provato a modificare la resistenza da 100K con alcune più grandi in modo da aumentare il fattore di amplificazion. Nulla di fatto!
Ho utilizzato una sorta di oscilloscopio di fortuna (Pololu USB AVR Programmer) per vedere i dati in uscita dall'amplificatore, ma quando collego i due poli della testina magnetica ricevo un segnale di tipo digitale, ovviamente ci sarà qualche cosa di sbagliato che causa questo errore. Oppure questo oscilloscopio non va bene? Purtroppo ho visto che quelli buoni costano un bel pò...
Dopo aver fatto prove e prove in questi giorni mi trovo costretto a disturbare tutti voi nella speranza di ricevere qualche utile dritta.
Sapete aiutarmi??? HELP!!!
Grazie mille a tutti!!!
PS so che esistono lettori di schede magnetiche che restituiscono i bit in maniera semplice, li ho già utilizzati e tutto funziona bene, ma vorrei ugualmente fare queste prove, il mio scopo non è tanto leggere i bit, quanto approfondire questi esperimenti!