Ciao a tutti.
La mia moto non ha la temperatura dell'aria .
Ho realizzato con la stampante 3d un contenitore rotondo che inserito nel canotto di sterzo si integra perfettamente nella moto ma fino ad adesso ho usato un termometro LCD che oltre ad essere orribile è evidentemente posticcio.
Ho realizzato un termoemtro con un display tft da 1.3 ST7789 arduino nano e un DS18B20.
Il problema è la grafica , mente i colori sono abbastanza vicini i font sono estremamente sgranati.
Ho visto online che esitono molte librerie di font che sarebbero spettacolari ma non ho trovato nessun tutorial che riesca a comprendere .
Questo è quello che mi piacerebbe ottenere, possibile?
Qualcuno è in grado di mettermi sulla strada giusta
Questo è il codice che ho usato modificandolo da ignorante da un tutorial temp3.ino (5.0 KB)
Premetto che non ho mai usato quel display ma vedo che usi già la libreria di Adfruit quindi se segui quanto descritto qui dovresti con due istruzioni o poco più riuscire ad usare un font alternativo.
Grazie per la risposta.
Ho seguito le istruzioni e sono riuscito a installare altri font ma sono tutti estremamente spixellati. Forse dovrei cambiare libreria.
Per esempio questa.
ma il problema è che non esiste un tutorial su come implementarla e io , che sono alle primissime armi , mi sento arreso.
Perdona ma hai guardato nella cartella "examples" ? Ci sono ben 14 esempi scritti per Arduino che fanno varie cose ... cerchi quello/i che ti interessa/no li apri, li provi e te li studi vedendo come fanno a fare quello che fanno ... è solo questione di metterci tempo, pazienza e tanta buona volontà.
Si ho guardato la cartella ma probabilmente mi mancano le basi per capire bene cosa fare.
Quello che ho fatto fino ad adesso:
Sono riuscito a identificare il font originale usato sulla moto scaricarto in tft , l-ho convertito e importato in RREFonts. Riesco a stampare su tft per colore posizione e carattere.
Sono riuscito a leggere i valori di temperatura dal seriale.
quello che mi manca è come stampare su tft questi valori usando come libreria Arduino_ST7789_Fast.h usando i font RSSfont
. Ho trovato un esempio ma utilizza anche funzioni aggiuntive che non riesco a isolare per fare quello che voglio ( stampa anche temperatura massima e minima raggiunta)