TFTLCD 2.8

Buonasera.
Sto seguendo un tutorial per inserire una immagine su un TFTlcd 2.8 con shield:

"Compatibile con Arduino UNO e Mega2560 e può essere collegato direttamente inserendo il pin nell’interfaccia senza fili

1. Compatibile con tutti i tipi di MCU 5V o 3V con circuito di commutazione 5V-3.3V
  2. Risoluzione 320X240 HD, può essere utilizzato come touchscreen
  3. Adozione del bus parallelo a 8 bit, un aggiornamento più rapido e agevole rispetto all’SPI"

Si tratta di un progetto semplice su cui pensavo di impratichirmi per progetti più complessi dello stesso tipo.

Ho seguito il tutorial che in realtà usa un 3.2" 480 x 320 TFT LCD Shield using UTFT

Comunque modificando alcuni parametri ero convinto di giungere in porto.

Ho seguito passo passo tutti gli step(per non ripetere il vocabolo) con i tool della libreria UTF…

Quello che non riesco a capire è perché non riesco ad inserire il mio modello ILI9341 nello sketch,inoltre non so come modificare l’impostazione dei pin.

// Set the pins to the correct ones for your development shield
// ------------------------------------------------------------
// Arduino Uno / 2009:
// -------------------
// Standard Arduino Uno/2009 shield            : <display model>,A5,A4,A3,A2
// DisplayModule Arduino Uno TFT shield        : <display model>,A5,A4,A3,A2
//
// Arduino Mega:
// -------------------
// Standard Arduino Mega/Due shield            : <display model>,38,39,40,41
// CTE TFT LCD/SD Shield for Arduino Mega      : <display model>,38,39,40,41
//
// Remember to change the model parameter to suit your display module!
UTFT myGLCD(CTE32HR,38,39,40,41);
 [/code

[code]
#include<UTFT.h>
UTFT myGLCD(ILI9341,A5,A4,A3,A2);
extern unsigned int arduiner.c[];
void setup {
  myGLCD.init();

Nel primo code ilCTE32HR cambia colore e ciò non succede se metto ILI9341.

Il tutorial è Arduino Mega Draw bitmap on 3.2" 480 x 320 TFT LCD Shield using UTFT - YouTube
[/code]

Qualcuno mi può aiutare a capire?

GRazie

Hai visto questo?
Se è la stessa libreria che stai usando non vedo definito ILI9341
Qui potresti vedere se c'è qualcosa di compatibile. Io ho provato a vedere come veniva usato ILI9327 giusto per capire a cosa serve il parametro.
Magari riesci con i dati del display a trovarne uno con gli stessi parametri da usare.

Grazie ,ho provato ma oltre le mie possibilità. :confused:

Si, non penso sia banale, fosse solo per il primo pezzo, si limitava alle dimensioni dello schermo, ma sotto fa un pacco di altra roba scrivendo direttamente sul cip.
Io non conosco ancora bene questi display per poterti aiutare più di così, mi spiace.

Cercando di trovare la soluzione per inserire una immagine sul mio 2.8 TFT sono andato sul sito da cui ho comprato il display e ho scaricato 2.8inch_Arduino_UC8230_V1.1.

Ho aperto lo zip e ho trovato codici,librerie ed esempi…che funzionano sul mio display.Alcuni contengono
la libreria MCUFRIEND_kbv .

Grosso modo ho capito che le librerie servono,all’inizio dello sketch a comunicare con l’hardware e
ci permettono di eseguire facilmente operazioni o connessioni con LCD e altro hardware ma questa non l’avevo mai incontrata.
E’ possibile avere qualche informazione al riguardo?

Grazie

Le librerie ti risolvono una montagna di problemi e ti fanno risparmiare tempo.
Questo perché, in fin dei conti, sono dei programmi che altrimenti avresti dovuto scrivere tu.
Se dovessi andare ad editare una libreria, dentro la catella “libraries” con un editor di testo qualsiasi, vedresti del codice che assomiglia a quello che metti in Arduino.
Quindi, se non lo conosci in pieno oppure se non ti vuoi mettere da Zero a scrivere un programma ti servi delle “librerie” che ti levano già metà del problema.
Ogni libreria inserisce delle proprie “parole chiave” a cui devi fare attenzione per farla funzionare ed evitare errori.
Poi ci sono delle librerie con così tanti “optionals” e complicazioni che preferisci scriverti qualche riga di codice e farne a meno (ho visto recentemente quella del keypad così complicata che ho preferito scrivermi 10 righe di programma e ho fatto prima).
Però se devi accendere e connetterti a una WiFi, fare dei calcoli matematici complessi oppure far apparire dei punti su un LCD non puoi metterti a scrivere centinaia di righe di programma, quindi usi una libreria.

Grazie ma in realtà cercavo di sapere di più sulla libreria in oggetto.