mi sento finalmente abbastanza sicuro con arduino da iniziare uno dei primi progetti che avevo in mente quando un mesetto fa gli ho dato corrente per la prima volta.
una thrust station sarebbe una mini postazione per la misurazione della spinta (thrust) di un motore, nel mio caso brushless. La postazione può essere completata da un multimetro (watt, ampere e voltaggio)
eccone un esempio, prodotta dalla famosa turnigy:
il bello però come sapete meglio di me è costrursela da soli oltretutto in questo modo con un solo microcontrollore (una nano) avrò tutto ciò che desidero, dalla gestione dell esc, alla misurazione della spinta al consumo.
la mia lista della spesa per quando riguarda il calcolo della spinta è questa:
load cell da 2kg, esistono anche da altri valori ma credo che questo sia quello più adatto, consigli sono sempre ben accetti
HX711 un amplificatore per la load cell
per quando riguarda l "interfaccia" userò un lcd sperando di riuscire a far entrare tutto nel tipico 2x16 ma in caso ne prendo uno più grande. Per la gestione della velocità dell esc userò un semplice potenziometro oppure un rotary encoder.
il problema per me è quando si arriva al multimetro, approposito, si parla di batterie al litio comprese fra 9-16V, amperaggi di punta di circa 30, standard 10, sinceramente avevo anche valutato la possibilità di prenderne uno già pronto: tipo questo
però da un certo punto di vista mi piacerebbe anche provare a costruirlo da solo ho letto un paio di riferimeti, la realizzazione del voltometro non dovrebe essere difficile, però per amperometro e wattmetro sono in alto mare
ho dato un occhiata ad articoli complessi come questo e altri che per il mio livello dovrebbero essere più facilmente realizzabili uno, due
l'alimentazione di arduino e dei sensori avverrà a parte, credo tramite una tipica 9V per evitare possibili interferenze
consigli? dovrei fermarmi alla sola gestione dell esc e lettura della spinta e comprare il multimetro già pronto? aspetto suggerimenti da voi che siete più esperti prima di comprare il tutto