Ciao a tutti...sono nuovo nel forum ma vi seguo da tempo
Vi chiedo gentilmente di darmi una mano nel mio progetto.
In questo progetto devo fare un countdown scrivendo ore e minuti sul display attraverso una keyboard per far rimanere accesa una luce per il tempo impostato con il timer.
L' hardware non è un problema.
Col software avrei bisogno di aiuto...sopratutto perchè non so come fargli fare il conto alla rovescia
aiutatemi per favore
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Cristiano99: Oltre a fare tutto quello che Nid ti ha segnalato, ti ricordo che, in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse). Inoltre, peggio, tu sei andato a scrivere in Italiano nella sezione di lingua Spagnola ... altra cose che ovviamente NON è permessa.
Il tuo post nella sezione Spagnola è stato quindi cancellato.
Guglielmo
scusate inizialmente ho sbagliato scrivendolo nella sezione spagnola poi credendo di aver cancellato il post ne ho scritto un altro nella sezione giusta
comunque se mi potete dare una mano mi sareste di grandissimo aiuto
Arduino non ha un RTC per data/ora, non ha una tastiera e non ha un display.
Spiegati meglio.
Cristiano99:
Ciao a tutti...sono nuovo nel forum ma vi seguo da tempo
Vi chiedo gentilmente di darmi una mano nel mio progetto.
In questo progetto devo fare un countdown scrivendo ore e minuti sul display attraverso una keyboard per far rimanere accesa una luce per il tempo impostato con il timer.
L' hardware non è un problema.
Col software avrei bisogno di aiuto...sopratutto perchè non so come fargli fare il conto alla rovescia
aiutatemi per favore
Ecco, questo è il classico esempio di richiesta a cui mi riferivo ieri sull'altro Topic; poiché il nostro nuovo amico non dice se deve controllare una bomba o se deve usare questo progetto per sostituire il timer luci scale nel suo palazzo, nessuno gli farà questioni di natura legale (impiantistica certificata) o di pericolosità (le bombe, si sa, possono scoppiare in faccia a chi le prepara, o comunque fare molto male ad altri...) e gli sarà dato tutto il necessario aiuto.
Ecco perché ho aperto ma poi anche chiuso la questione, che non voglio riprendere qui, ma solo far riflettere su quanto affermavo.
Comunque, cristiano99, visto che hai ottemperato a quanto chiede giustamente il Mod, la prima cosa che ti serve è il necessario hardware, la cosa più semplice, che però non è la meno costosa, è uno shield del genere, ma ne esistono molti altri modelli, credo ce ne sia uno anche con l'RTC (real time clock) per la parte orologio, anche se probabilmente ti sarà più che sufficiente la libreria swrtc di Leonardo Miliani (Leo 72); per darti maggiori delucidazioni devi però essere più chiaro tu, almeno spiegare cosa devi fare esattamente e che hardware possiedi al momento.
Scusate se non mi sono spiegato
Tutto questo mi serve per pilotare una lampada
I componenti già li ho :
un tastierino 4 per 3 con numeri da 0 a 9+* e #
un display lcd 1602 con I2C
e devo utilizzare un arduino micro.
Con il tastierino dovrei scrivere i minuti e le ore del countdown e avviare il conteggio al termine del quale si spegnerà una lampada ovviamente comandata da relè.
Come vi ho detto precedentemente ho bisogno di aiuto solo nella parte software..
Grazie per la pazienza