Timer con RTC

Salve ragazzi, qual'è il modo migliore per realizzare un timer usando un RTC? Per adesso ho inserito un DS1307 e l'arduino sa l'orario e la data.
Ho notato che usando il "delay()" arduino prende in considerazione i millisecondi generati dal clock interno e non considera il tempo dell'RTC.
Inoltre non so se mi conviene utilizzare il "delay()" perchè i tempi che devo gestire sono lunghi (intervalli di 2 ore).
Ho pensato di utilizzare i valori restituiti dal DS1307 e confrontarli con dei valori da me impostati in modo che quando questi combaciano, inizia l'evento. Per fare ciò credo che degli "if" siano sufficienti, ovvero detto a parole "se l'ora dell'RTC è uguale all'ora preimpostata, fai questo...."
Secondo voi esiste un metodo alternativo più efficiente?
Saluti

Sinceramente se questi sono i tuoi scopi direi di non scomodare degli interrupt.
L'IF da te esposto... a mio parere va benissimo.
Tieni contro che arduino fa 20.000 operazioni al secondo per cui se non vuoi delle risposte che siano più veloci di 1/20000 secondi penso che sia la soluzione migliore.

Grazie tante nathanvi, dovrebbero darti un premio per tutti consigli preziosi che dai a noi principianti, che faremmo senza di te!
Questo post di ringraziamento te lo meriti tutto!!

Urca la peppa, ti ringrazio di cuore ma non penso di meritarlo.
In questo forum ci sono molte persone altrettanto capaci e
più in gamba di me che non manco di fare delle gaffe clamorose.
Senza parlare della sezione FAQ di questo forum frequentata da gente che guardo con ammirazione perchè hanno delle conoscenze software, hardware e di elettronica decisamente superiori alla media.

La cosa importante è dare una risposta sensata alle persone che cercano informazioni e crescere insieme in questo ambito.
Quello che mi preme di più, però, è qualcosa che noi italiani abbiamo poco nel DNA: mi piacerebbe che le persone a cui ho dato delle risposte oggi, domani ne diano a loro volta a chi verrà.
Nella nostra nazione si tende ad entrare in un forum o IRC, chiedere info, avere risposte e poi sparire.
La cosa bella è entrare nella comunità e fare domande ma anche dare risposte quando si conoscono gli argomenti.
Penso che questo sia il vero spirito di queste comunità.

Ad ogni modo in questo momento mi godo il tuo post e ti ringrazio nuovamente.
Speriamo, un giorno, di riuscire ad incontrarci in occasione di qualche evento insieme a persone come Federico, immercatanti, camba, paverik, DolceZeus etc etc etc ;D