Allora ragazzi vi ho letto tutti e cercherò di rispondere a tutti.
Prima cosa vi dico perchè ho visto il display a matrice..... l'avevo visto perchè ho trovato un progettino proprio di una scritta a scorrimento e li ho visto le dimensioni rispetto ad una mano e appunto mi son detto che cavoli li le cifre, ammesso che si riesce a farle visualizzare sarebbero belle grandi.
Sarebbe poi da testare la leggibilità delle cifre perchè infatti ho aperto ho aperto il link su adafruit e cavoli dallo stesso monitor del pc c'ho messo un pò a decrifrare la scritta 16x32 nella riga superiore
Cmq ho visto il prezzo e appunto costa 24$ che è un buon prezzo.
L'alternativa alla striscia di led e ricreare il classico 8 giusto ?
Allora per come sono messo io a questo punto consigliatemi voi........ per carità volendo possiamo provare entrambe le cose.
Il pannello su adafruit ha, peccato, le spese di spedizioni che sorpassa il prezzo stesso del pannello. Ho fatto un test d'ordine e cavoli 35$ di spedizioni sono un pò tantite. Sarebbe da trovare magari su uno store + amico alla nostra italia se ci siamo capiti
Allora io questo pannello a matrice non ho capito una cosa... ma viene gestito su una singola riga (perchè il progettino che avevo visto in pratica richiama un font e invia una frase scritta su una variabile e questo testo compare a schermo scorrevole) oppure può esser gestito su multilinee ?
Si perchè se avete visto nel mio esempio col foglio exel ci sono dei led che coincidono in diagonale e altre lettere addirittura che hanno led affiancati e non vorrei che la cosa crei casini.
Potrei adattare per assurdo e gestire il tutto solo con 2 linee da 8 led. Cosi facendo se io uso 5 LED verticali per fare la frase appunto ho anche degli spazi vuoti e c'ho può aiutare a capire meglio cosa c'è scritto sul pannello.
Cioè per capirci... questo pannello a matrice mi sembra somigli a quei cartelli OPEN che trovi nel negozi cinesotti...... cioè il cartello OPEN appunto è visibile da molto lontano ma da vicino ci sta che vedi i singoli led e crea confusione rispetto al "classico" 8 a LED (sia che lui sia fisico o fatto da spezzoni di led sotto per assurdo).
Se proprio volete l'altro giorno m'è venuta un'altra idea su come gestire il tutto su 2 righe da 8 led.... fare il setup iniziale che mostri 3 schermate in loop e addirittura cosi facendo ho ridotto il numeri di pulsanti utilizzati a 4 ma ho tutto nella mia testa perchè poi non so se la cosa è realizzabile e se è realizzabile sopratutto per me che col C sono a livello zero.
Guardate ora non c'ho niente da fare.. prima di andare a dormire tra un pò edito e vi posto la mia idea su come sfruttare il pannello 16x32 su 2 righe da 8.
EDIT
Ipotesi di setup su 2 righe.... caratteri 5 led verticali 3 orizzontali..
La prima schermata d'accensione potrebbe esser questa:
Durante la schermata si settano le variabili base... quindi i due timer principalmente e il numero del round su valori di default.. rispettivamente.
T1 = 3:00
T2 = 1:00
Round = 1
Una volta fatto questo in questa nuova suggestione si potrebbe utilizzare 5 tasti:
"+" , "-" , "SET" , "RESET" e "START".
Un tasto in meno il precedente perchè ora si potrebbe fare qualcosa del genere..... dopo la schermata di presentazione... diciamo.... a schermo si potrebbe mostrare qualcosa del genere:
In questa schermata entrano in gioco i tasti "+" , "-" e "SET".
In pratica io pensavo, sempre ammesso che sia possibile farlo....... col tasto "-" fare degli step di 10 secondi. Perchè lo step di 10 secondi ? Perchè tanto ragazzi facendo 2 conti credo che alla fine il timer nel 90% del tempo verrà utilizzato nelle sue impostazioni di default. Come detto fino ad oggi siamo andati andati avanti col timer analogico e per tutto il resto di è usato sempre il cronometro a mano quindi perchè andarsi a complicare una vita ?? Uno step di 10 secondi è perfetto perchè appunto con 6 pressioni hai scalato un minuto cosi che non serve nemmeno che sto a schervellarmi sul C per imparare a intercettare la pressione continuativa del tasto. Cioè premi un volta - e sullo schermo viene aggiornato WORK 2:50.... premi + e ritorna WORK 3:00.
Ora io non so se è gestibile la varibile come 3:00 ma credo ci sia la necessità di fare 2 variabili distinte una per i secondi e una per i minuti giusto ?
Se si appunto cosi facendo con un "banale" check.... se la variabile secondi cambia da 00 a 50 in automatico di fa un -1 sulla varibile dei minuti e viceversa se la variabile cambia da 00 a 10 si fa un +1 sulla variabile dei minuti. Credo sia tutto + easy a livello di codice C.. correggetemi se sto sbagliando.
Ora capito il funzionamento dei TASTI + e - appunto c'è la cosa del tasto SET. Una volta che tu vari il tempo di lavoro (WORK appunto) se premi il tasto SET a schermo compare una schermata simile atto a dover configurare il secondo Timer (T2).
E' bene ricordare che noi abbiamo settato le due variabili T1 e T2 all'inizio... quindi appunto una volta acceso e una volta vista il setup di WORK in teoria puoi direttamente premere il tasto START e far iniziare il vero conteggio.
Il TOP sarebbe creare un LOOP....... cioè prima schermata di benvenuto... poi un loop che mostri ad esempio ogni 2 secondi la schermata di setup del WORK e del REST alternativamente e mentre ognuna di essa è attiva avere la possibilità di modificarne i tempi con la pressione del tasto + e - !!!
Cosi facendo si potrebbe anche ELIMINARE IL TASTO SET per assurdo.
Cioè... in pratica il progettino farrebbe:
- Messaggio di benvenuto (e si setta le variabili)
- Poi entra in questo LOOP.... mostra 3 secondi il setup di WORK ed intercetta le pressioni del tasto + e - o del tasto START. Se non ci sono pressioni entro questi 3 secondi switha alla scherma setup REST e anche li intercetta il + e - setta i il tutto oppure ritorna al setup WORK.
Non so se mi son spiegato cosa intendo...............
Una volta che ti sei settato il tutto...... il tasto START appunto avvia il loop e funziona come l'altro....
In un certo senso ora ci sono 2 righe a schermo e credo che cosi facendo per assurdo il testo sia addirittura + leggibile.
Inoltre lasciando a 5x3 led i caratteri posso anche spaziare di + i caratteri stessi... magari risulta ancora meglio ma questo credo di poterlo fare anche in un secondo momento...... o no ?
Che ne so ragazzi...... se è fattibile sta cosa del display matrix mi sembra una buona soluzione perchè sopratutto come potete vedere ti lascia piena espressione a schermo.....
Oppure come dicevo... c'è sempre l'ipotesi di mettere uno schermo totalmente LCD anche in bianco e nero magari e cosi facendo di fatto è come se avessi un MEGA Casio sulla parete ma se lo schermo LCD lo posso gestire come se fosse una uscita video (anche se al momento che sto scrivendo non so se arduino ha un'uscita video... io per esempio vengo dall'uso di raspberry che so può permettere l'uso di schermi LCD Touchscreen addirittura) potrei optare per un LCD tipo da 10 pollici (sarebbe + piccolo rispetto allo schermo lcd a matrice credo però).
Ragazzi io mi sto facendo mille idee ma onestamente questa dello schermo a matrice per ora è quella che diciamo, mi attizza, di +