Timer per lavatrice

Salve,

purtroppo la mai lavatrice essendo un po' data (per fortuna circa 10 anni) non è presente un timer. Stavo pensando di crearne un con arduino ma difficilmente sono riuscito a reperire qualche progetto. Purtroppo nella mia lavatrice bisogna premere un interruttore (off/on) per dare alimentazione e successivamente un pulsante (momentary off/on) per avviare il plc e quindi la programmazione prescelta. Pensavo di trovare un timer e collegare due uscite, una per per dare alimentazione e l'altro collegamento con un impulso di meno di 1 sec (on/off) per avviare il plc e quindi il lavaggio. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio o linkarmi qualche progetto con display?

Grazie a tutti.

Che senso ha?
Al posto di premere 2 pulsanti vuoi premere solo 1?
Cosa vuoi far vedere sul display?
Ciao Uwe

uwefed:
Che senso ha?
Al posto di premere 2 pulsanti vuoi premere solo 1?
Cosa vuoi far vedere sul display?
Ciao Uwe

Sulla lavatrice per farla partire bisogna premere due pulsanti, uno per la 220v e l'altro che da il consenso al plc e far partire il programma. Per me andrebbe bene anche premere un pulsante. Il display mi servirebbe per vedere le ore di programmazione per la partenza ritardata e quanto tempo rimane per l'avvio.

Ciao, la via più semplice che mi viene in mente è quella di lasciare il pulsante della 220v sempre acceso e utilizzare un modulo relé che andrai a collegare in parallelo con i contatti già presenti sul pulsante della lavatrice, in questo modo sfruttando un uscita digitale di arduino puoi simulare la pressione del pulsante. Ovvio che dipende se i contatti sulla scheda sono facilmente raggiungibili e se sei in grado di utilizzare il saldatore. Per l'lcd se cerchi su google di esempi ne trovi un infinità

fabpolli:
Ciao, la via più semplice che mi viene in mente è quella di lasciare il pulsante della 220v sempre acceso e utilizzare un modulo relé che andrai a collegare in parallelo con i contatti già presenti sul pulsante della lavatrice, in questo modo sfruttando un uscita digitale di arduino puoi simulare la pressione del pulsante. Ovvio che dipende se i contatti sulla scheda sono facilmente raggiungibili e se sei in grado di utilizzare il saldatore. Per l'lcd se cerchi su google di esempi ne trovi un infinità

A questo ci avevo già pensato e infatti desidero aver un progetto del genere, se magari tu ne conosci qualcuno e potresti gentilmente linkarmelo. Per il saldatore e trovare il pulsante della lavatrice non è un problema :wink:

Grazie

Ciao, non credo tu troverai un progetto già fatto, non conosco il tuo livello di preparazione su arduino ma ti consiglerei di iniziare buttando già il programma che ti consenta di impostare il conto alla rovescia, tutto senza usare display e relè. Mi spiego meglio dovrai utilizzare dei pulsanti che ti consentano di impostare ore e minuti di attesa prima dell’avvio del lavaggio, puoi sfruttare i messaggi sul terminale di debug di Arduino per simulare ciò che verrà visualizzato sul display quando lo integrerai. Trascorso il tempo impostato puoi simulare l’accensione del relè inserendo in un pin di uscita digitale un led, con relativa resistenza, che resti acceso per il tempo necessario a dare il consenso alla lavatrice (1/2 secondi?). In questo modo quando il tuo programma funziona puoi pensare di aggiungere le componenti hardware necessarie, ovvero dotandoti di solo arduino più pochi componenti economici sei in grado di simulare il funzionamento del tuo apparato, nel contempo farai esperienza e ti sarà più semplice integrare poi l’lcd. Se arrivi al funzionamento del software in questo modo integrare il relè richiederà la sostituzione del led con il pin d’ingresso del modulo relè e avrai terminato la parte di output (più semplice di così :slight_smile: ). Invece per la parte dell’lcd ti sarà sufficiente sostituire le parti in cui scrivi nel monitor seriale redirezionando il tutto sull’lcd ma questo lo affronterei in seguito…
Ciao

Mi servirebbe lo sketchbook per attivare il timer tramite i due pulsanti (h, min) e il relé per 1, 2 sec. Ho già gli accessori per fare una prova sulla bradboard. Te ne sarei grato se riuscissi a darmi un progetto del genere, poi a modificarlo posso anche provarci da solo.

Grazie

Ciao, l'impronta del forum è quella di non fornire programmi già pronti ma aiutare a eliminare errori a fronte di lavori personali con problemi da risolvere. Come idea di massima ti posso indicare che dovrai utilizzare una variabile per contenere il tempo di attesa che andrai a dincrementare se l'utente preme un pulsante e decrementare se ne preme un altro. Con un terzo pulsante potresti avviare il conto alla rovescia, arrivato a zero metti un uscita a valore alto per uno o due secondi (per farla facile puoi utilizzare la funzione delay (guarda negli esempi o nel reference) ) e poi riporti al valore basso la solita uscita digitale.

fabpolli:
Ciao, l'impronta del forum è quella di non fornire programmi già pronti ma aiutare a eliminare errori a fronte di lavori personali con problemi da risolvere. Come idea di massima ti posso indicare che dovrai utilizzare una variabile per contenere il tempo di attesa che andrai a dincrementare se l'utente preme un pulsante e decrementare se ne preme un altro. Con un terzo pulsante potresti avviare il conto alla rovescia, arrivato a zero metti un uscita a valore alto per uno o due secondi (per farla facile puoi utilizzare la funzione delay (guarda negli esempi o nel reference) ) e poi riporti al valore basso la solita uscita digitale.

Qualche esempio che potresti linkarmi da dove partire?
Grazie

Ciao, credo che puoi partire guardando gli esempi presenti nell'ide nella sezione digital, ma se non hai le conoscenze minime per sviluppare ti conviene acquistare un kit con manuale per imparare i primi passi (lo trovi anche nello store di arduino stesso) e di imparare le basi del linguaccio C altrimenti difficilmente arriverai a poter creare ciò che desideri.
Se poi preferisci google bastava provare a digitare incrementare variabile con pulsante o roba simile e di esempi ne vengono fuori talmente tanti che uno si stufa a leggerli

Salve,

ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nessun progetto simile a quello che ho in mente di fare. Non voglio un progetto già pronto ma almeno se qualcuno potrebbe aiutarmi a linkarmi qualcosa da cui iniziare e modificare.

Grazie