TIMER PER TERMOSIFONI

SALVE A TUTTI, IO HO I TERMOSIFONI A CASA, ALLORA IO HO UN PULSANTE COLLEGATO ALLA CALDAIA CHE QUANDO PREMO QUEL PULSANTE SI ATTIVANO I TERMOSIFONI, PERO' A VOLTE CAPITA CHE MI DIMENTICO DI SPEGNERLI ,E PER COMODITA' VOLEVO CREARE UN TIMER CON DISPLAY IN GRADO DI IMPOSTARE IL TEMPO PER L'ACCENSIONE O PER LO SPEGNIMENTO, POTETE INDICARMI QUALCHE SHEMINO? RIGUARDO IL DISPLAY HO QUELLO CHE DANNO NEL KIT DI ARDUINO, TANTO A ME NON SERVE METTERCI ANCHE L'ORA REALE, A ME SEVE SOLO METTERGLI IL TEMPO..... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO AIUTO...VOGLIO PRECISARE _(SONO UN PRINCIPIANTE :sweat_smile: ) ANDATECI PIANO XD XD XD

Dovresti far controllare la tua tastiera. Secondo me ha il CAPS LOCK rotto. Stati scrivendo tutto in maiuscolo... :stuck_out_tongue:

Il progetto è fattibilissimo. Ma tu sai pilotare l'LCD? Fare il timer è il problema minore.
Il tuo LCD è uno di quelli classici con driver HD44780?

Sí, anch io controllerei per primo se funziona il tastino di CAPS LOCK. :wink: :wink:
Ciao Uwe

si il mio lcd e: HD44780

Esiste la libreria LiquidCrystal con la quale puoi pilotarlo:

Qui c'è un esempio di collegamento:

Fatto questo, puoi usare la mia libreria swRTC che permette di crearti un orologio in tempo reale dentro all'Arduino:

la precisione non è elevata ma ti potrebbe bastare.

A quel punto non devi far altro che pilotare un relé per aprire/chiudere il contatto agli orari che tu stabilirai

ma usando la tua libreria swRTC posso anche dire ad arduino esempio accendi alle 15:00 oppure spegni? poi riguardo il ollegamento metto cmq il potenziometro? grazie

un'altra cosa ma non ce' bisogno di una tastiera? programmo il tempo con arduino?

ma un semplice termostato ? con 10 euro compr una cosa super, con orologio integrato, diversi tempi di attivazione, gestione della temperatura.
secondo me non ha senso, usa arduino per altro, magari pilotare in remoto con un cellulare la tua caldaia, ma il lavoro sporco di termostato fallo fare ad un termostato.

@testato:
e lo spirito nel farsi le cose da sé? :smiley:

@electro:
puoi aggiungere un'interfaccia di gestione con dei pulsantini o anche una tastierina, come preferisci.
Cmq puoi impostare diversi orari di accensione/spengimento. Basta solo controllare l'ora e fare l'operazione memorizzata. Puoi accendere anche 1 volta all'ora, per mezz'ore ecc...
Volendo puoi aggiungere anche un piccolo sensore di temperatura e farti un cronotermostato professionale :slight_smile:

ma aggiungendo ad esempio una tastierina , non ce bisogno di collegare arduino al pc per impostare l'ora giusto? e se e così come fa la tastierina a programmare il tempo? scusate ma so' pochissime cose. grazie

La tua interfaccia farà inserire l'ora e la data e poi la libreria si occuperà di variare l'orario dell'orologio interno.

Sul come interfacciarti all'utente, quello dipende anche da te. Puoi usare i classici 4 tastini tipo OK/ANNULLA/SU/GIU per muoverti all'interno di un menu utente. Il menu devi scrivertelo e poi gestirlo sull'Arduino.
Altrimenti programmi le ore nello sketch e poi flashi l'Arduino se pensi di non cambiare spesso orari

mi puoi mettere un link per la tastiera come ai fatto con il display

Non ne ho a portata di mano. Prova a cercare nel playground o su internet.

ok grazie