TIMER PER TERMOSIFONI

SALVE A TUTTI, IO HO I TERMOSIFONI A CASA, ALLORA IO HO UN PULSANTE COLLEGATO ALLA CALDAIA CHE QUANDO PREMO QUEL PULSANTE SI ATTIVANO I TERMOSIFONI, PERO' A VOLTE CAPITA CHE MI DIMENTICO DI SPEGNERLI ,E PER COMODITA' VOLEVO CREARE UN TIMER CON DISPLAY IN GRADO DI IMPOSTARE IL TEMPO PER L'ACCENSIONE O PER LO SPEGNIMENTO, POTETE INDICARMI QUALCHE SHEMINO? RIGUARDO IL DISPLAY HO QUELLO CHE DANNO NEL KIT DI ARDUINO, TANTO A ME NON SERVE METTERCI ANCHE L'ORA REALE, A ME SEVE SOLO METTERGLI IL TEMPO..... GRAZIE MILLE IN ANTICIPO PER IL VOSTRO AIUTO...VOGLIO PRECISARE _(SONO UN PRINCIPIANTE :sweat_smile: ) ANDATECI PIANO XD XD XD

Dovresti far controllare la tua tastiera. Secondo me ha il CAPS LOCK rotto. Stati scrivendo tutto in maiuscolo... :stuck_out_tongue:

Il progetto è fattibilissimo. Ma tu sai pilotare l'LCD? Fare il timer è il problema minore.
Il tuo LCD è uno di quelli classici con driver HD44780?

Sí, anch io controllerei per primo se funziona il tastino di CAPS LOCK. :wink: :wink:
Ciao Uwe

si il mio lcd e: HD44780

Esiste la libreria LiquidCrystal con la quale puoi pilotarlo:

Qui c'è un esempio di collegamento:

Fatto questo, puoi usare la mia libreria swRTC che permette di crearti un orologio in tempo reale dentro all'Arduino:

la precisione non è elevata ma ti potrebbe bastare.

A quel punto non devi far altro che pilotare un relé per aprire/chiudere il contatto agli orari che tu stabilirai

ma usando la tua libreria swRTC posso anche dire ad arduino esempio accendi alle 15:00 oppure spegni? poi riguardo il ollegamento metto cmq il potenziometro? grazie

un'altra cosa ma non ce' bisogno di una tastiera? programmo il tempo con arduino?

ma un semplice termostato ? con 10 euro compr una cosa super, con orologio integrato, diversi tempi di attivazione, gestione della temperatura.