Timer usato da SoftwareSerial e Servo...

Ciao a tutti, mi sapresete dire che timer usano le librerie SoftwareSerial e Servo?
Ero convinto che usassero il timer1, ma dai problemi che riscontro sembrerebbe che usino anche il timer2.
Spiego il problema...
Sto usando Arduino UNO e lo sketch riceve dati tramite SoftwareSerial sui pin 5 e 6 (RX/TX).
Nel frattempo c'è un servocomando (su pin 3) che tramite la libreria Servo esegue alcune azioni.
Il problema nasce quando SoftwareSerial riceve dei dati mentre il servo si sta muovendo.
A questo punto si vede il servocomando che fa dei saltelli ad ogni pacchetto dati ricevuto.
Pensando di risolvere il problema, ho scritto del codice che piuttosto di usare la libreria Servo gestisce il servocomando tramite il Timer2, ma il problema non è sparito.
Questo mi fa pensare che SoftwareSerial usi anche Timer2 o che mi stia sfuggendo qualcosa.
Grazie.

Stefano

Se ne è già discusso in un altro thread, se cerchi avevamo anche trovato una soluzione che consiste nel NON usare la SoftwareSerial, ma un'altra libreria ... il problema NON è nei timers, è negli interrupts ...

Prova a cercarlo ...

Guglielmo

... ECCOLO ... sono 4 pagine, leggitelo tutto. :wink:

Guglielmo

Perfetto, ti ringrazio.

Stefano