Timer-wifi

Ciao a tutti.
Volevo pubblicare questo piccolo progetto nel caso possa essere utile.
Il progetto nasce dall’esigenza di “mostrare” il tempo rimanente di un brano musicale (o video) a distanza, senza l’utilizzo di cavi. Il tutto nasce per esigenze in teatro e per la danza, quando si manda un brano musicale e risponde alla domanda:
ma quanto manca alla fine del brano? quanto tempo ho per cambiarmi?

Quindi ho provato a realizzare un piccolo timer-wifi per mostrare il tempo rimanente, posizionato direttamente sul palco o vicino ai camerini. Il tutto realizzato doppio, cioè uno per la regia e uno per il palco. Attualmente nella regia uso Isadora, un programma per la gestione dei file audio e video che invia un “serial data” alla porta USB dove è collegato il primo timer, mentre il secondo come detto prima è sul palco, il tutto alimentato a batterie 2 x 9V.

Ho usato 2 Arduino uno, ho ridotto il numero degli ingressi digitali (3) che mi servivano per il display utilzzando 4 x 74HC595N e messo dei display grandini, da un pollice. Per la trasmissione radio ho utilizzato 2 moduli nrf24l01 radio tx/rx con librerie MIRF. Ho inserito un piccolo alimentatore da 5V per il display con l’aggiunta di un modulino Pololu 3.3V per alimentare il tx/rx in quando dalle specifiche può arrivare a consumare 140/150 mA mentre Arduino uno arriva a 50 mA nell’uscita a 3.3V. Le scatoline le ho costruite con un pannellino che ho trovado da brico dello spessore di 2mm che si taglia con il taglierino e la colla fa il resto.

Il tutto funziona ed è sicuramnente migliorabile, la trasmissione arriva a 60/70 metri in aria libera, ho fatto in modo che se il ricevitore viene spento per errore, quando si riaccende legga comunque il tempo mancante. E’ possibile settare da software il tempo in secondi “numberDisplay” oppure in minuti e secondi “timeDisplay”. Al momento sto cercando di farlo funzionare anche con VLC, vedremo.

Timer-wifi.zip contiene:
Arduino → my_server.ino - my_client.ino [il programma del trasmettitore e ricevitore, da miglirare]
eagle_display → il file eagle del circuito elettrico relativo al display
eagle_power-5v → il file eagle del circuito elettrico relativo all’alimentatore
PDF_3d → i vari file pdf

Credo di aver messo tutto, a ogni modo fatemi sapere.
Paolo

Timer-wifi.zip (949 KB)

pdf in 3D del display

display_3d.pdf.zip (2.38 MB)

pdf in 3D dell’alimentatore

power-v5_3d.pdf.zip (1.32 MB)

alcune foto del progetto

foto.zip (925 KB)

Eppure mi sembra che sia scritto MOLTO CHIARAMENTE QUI che questa è una sezione riservata dove NON si mettono le domande generiche ...

... ora ci dovrà pensare un moderatore a spostare la tua discussione nella sezione corretta.

Guglielmo

Ciao e scusate ma non ho capito una cosa. Ho letto le indicazioni del forum prima di inserire il progetto ed è scritto:

Nella sezione "Megatopic" possono essere ospitate solo discussioni concernenti progetti completi oppure che hanno riscosso notevole interesse. Per "progetti completi" si intende un progetto fornito: di una descrizione completa di come è realizzato e di come funziona; del suo codice sorgente; dell'eventuale schema elettrico ...

Be, mi sembrava che rispondesse a tutte le caratteristiche sopra elencate compreso il layout e non c'è nessuna "domanda generica", il progetto è finito e funziona bene.
Datemi delle delucidazioni, grazie!
Paolo

La pubblicazione dei sorgenti HW e SW da sola non basta. Ti manca il terzo requisito, l'interesse sul progetto. L'interesse lo si misura o direttamente o indirettamente. Direttamente con il numero di reply: quanta gente si è interessata al progetto, discussioni che hanno generato pagine e pagine di post. Oppure indirettamente, in questo caso è la comunità che si esprime sullo spostamento di un progetto in Megatopic prima che abbia avuto un numero di reply tali da giustificare "d'ufficio" lo spostamento.

Ciao
Be credo sia importante correggere

progetti completi oppure che hanno riscosso

per evitare dei fraintendimenti ad alti utenti, scusate e grazie.