Timer??

Comincio con salutare Tutti (lo faccio nel forum ITA visto che mastico poco l'inglese), Mi hiamo Andrea e ho un piccolo progetto in mente, vorrei comandare il mio robot Roomba 530 per farlo partire in automatico shedulando start e stop giornalieri, sono da ieri in possesso di una Arduino 2009, guardando un po in giro ho trovato part di codice per fare tutto scelta dei Pin comandi seriai etc ... tranne la gestione dei timer, qualcuno mi può aiutare? Non mi serve il modulo RTC visto che il robot alimenterebbe arduino sotto batteria :slight_smile:

GRAZIE A TUTTI

Ciao, secondo me per fare un timer preciso è necessario un RTC perchè il clock dell'arduino da un margine d'errore. Tutto dipende dalla precisione che il tuo timer deve avere; se non ti serve una precisione assoluta, puoi anche non usarlo. L'RTC però oltre ad essere preciso è anche comodo: ad esempio il DS1307 dispone di una batteria ausiliaria che serve soltanto a mantenere l'ora in memoria in caso venga a mancare l'alimentazione, altrimenti ogni volta che metti a caricare le batterie del tuo robot dovresti anche riprogrammare l'ora.
Spero di esserti stato utile, alla prossima.

Ti ringrazio per cominciare.. per fortuna il robot roomba torna alla base a ricaricarsi da solo enon va mai a terra di batteria percui un altro modulo lo escluderei anche per questioni di ingombri :)... altri suggerimenti?? devo fare con delay???

ti conviene usare la funzione millis() millis() - Arduino Reference

se vuoi schedulare orari e giorni della settimana con un rtc ti semplifichi la vita, oltre a essere probabilmente l'unica soluzione.

tieni conto che il modulo sia che lo compri già fatto, sia che te lo autocostruisci occupa pochissimo spazio, la batteria non è necessaria, sappi solo che ogni volta che mancherà l'alimentazione poi dovrai reimpostare l'ora