Inizio col presentarmi al forum dato che è il mio post e non ho visto una sezione per le presentazioni, mi chiamo Andrea e sono un perito informatico, iscritto al primo anno di Ing. Biomedica a Pisa, ho varie passioni tra le quali l'informatica in generale, la programmazione sotto vari aspetti ( lato client, lato server ), suono la chitarra elettrica ( ne ho anche costruita una ultimamente ) e mi piace "aggeggiare" !
Taglio corto con i discorsi che magari non vi interessano e passo alla questione, vorrei sapere se il modulo TinkerKit Mosfet può essere utilizzato per gestire un motore elettrico che ha bisogno di 12V e di 4-5A per funzionare, e cosa molto importante vorrei sapere se inviando un segnale PWM al ctrl del modulo posso variare la velocità del motore.
Avrei poi bisogno di un altro consiglio simile ma con diverse necessità, vorrei sapere se è possibile tramite un Relè gestire l'accensione e lo spegnimento di un motore uguale al precedente, 12V 4-5A, questa volta però non mi serve di gestire la velocità.
Grazie a tutti per le risposte, mi sono avvicinato da poco ad Arduino, conosco un po di elettronica in teoria, ma in pratica non ho mai niente di che, mi scuso in anticipo per le fesserie che posso aver detto.
Ciao
Duecce:
Inizio col presentarmi al forum dato che è il mio post e non ho visto una sezione per le presentazioni ...
E si che è anche in grassetto ... QUI ] ] ]
Guglielmo
P.S. : e già che ci sei, anche una letta al regolamento QUI
gpb01:
P.S. : e già che ci sei, anche una letta al regolamento QUI
Si hai ragione scusa lo avevo visto tempo fa, ma ieri quando ho scritto il post me ne ero dimenticato perchè sui forum sono abituato a trovare la sezione Presentazioni, comunque mi sono presentato "ufficialmente"
... per il tuo motore DC, prova dare un occhiata QUI, scheda No. 5 ... e risparmi pure
Guglielmo
Grazie mille, in questi giorni provo e ti faccio risapere, almeno se risolvo si cambia il titolo del topic con uno a questo punto più opportuno e magari anche qualcun'altro se ha lo stesso problema risolve
Ciao
Allora, ho fatto il circuito e funziona bene, adesso però c'è un altro problema, se alimento il mosfet con una batteria ad esempio da 9V funziona perfettamente, ma se lo alimento con un alimentatore switching non funziona, so che l'alimentatore switching mantiene sempre parte dell'onda sinusoidale e non è veramente continua la corrente, ma come potrei risolvere questo problema ? Perchè mi servirebbe per controllare un "macchinicchio" che ho fatto io e che uso per avvolgere le bobine dei pickup per la chitarra elettrica, che è alimentato con un alimentatore switching 12V 5A.
Grazie ancora,
Ciao