Tiny-RTC-DS1307 su arduino DUE

salve

volevo utilizzare il modulo rtc + eeprom Tiny-RTC-DS1307 su arduino due

sapendo che il livello logico di arduino due è di 3.3v questo modulo dallo schema che ho allegato lavora a 5v e si sono due resistenze da 3.3 k pull-up su sda e scl verso 5 volt

potrebbe dare problemi?

Secondo me sí.
Prendi un altro RTC che funziona con 3,3V. Potresti usare un DS3231 che é anche piú preciso del DS1307.
Ciao Uwe

usavo questo modulo perché aveva anche la eeprom

pensavo di togliere le due resistenze di pull-up che vanno a 5v perché leggendo sulle caratteristiche di arduino due le uscite sda e scl (pin 20, 21) hanno gia delle resistenza di pull-up sui 3.3v

non so se il mio ragionamento potrebbe andare bene

Ciao, dato che sia il ds1307 che la at24c32 lavorano a 3.3v non dovresti avere problemi: lo alimenti a 3.3 anzichè 5 e via :slight_smile:

Stefano

cam9500:
Ciao, dato che sia il ds1307 che la at24c32 lavorano a 3.3v non dovresti avere problemi: lo alimenti a 3.3 anzichè 5 e via :slight_smile:

Stefano

ma sei sicuro???

dai datasheet del ds1307 ha bisogno di 5 v io ho letto che a 3.3v puo dare problemi

dammi il link che verifico....

cam9500:
dammi il link che verifico....

ecco.... io ho questo:
http://www.atmel.com/images/doc0336.pdf che a 3.3 va benissimo
Devi verificare il produttore sul tinyRTC

Ormai quasi tutti i moduli con DS3231 hanno anche la Eeprom

Come ad esempio Questo

ok acquisterò uno di questi spero che non cambi molto la libreria visto che ho gia pronto il tutto

Bene: se devi ancora comprarlo con il modulo di brunello hai un RTC molto più preciso.

Stefano

cam9500:
Stefano

No, il DS1397 non funziona a 3,3V, mentre il EEprom funziona a 3,3V

Ciao Uwe

…dipende dal modello:

Features
• Low-Voltage and Standard-Voltage Operation
– 2.7 (VCC = 2.7V to 5.5V)
– 1.8 (VCC = 1.8V to 5.5V)
• Low-Power Devices (ISB = 2 µA

ok acquisterò uno di questi spero che non cambi molto la libreria visto che ho gia pronto il tutto

La libreria è la stessa, forse cambia l’indirizzo I2C, ma lo assegni tu nel programma