Tiny85 e avrdude

E' da poco che ho scoperto la serie Tiny e mi sono subito appassionato.
Ho letto tutto in un fiato "Giocando con l'Attiny85"

Al primo colpo o quasi, seguendo la guida di Leo72 sono riuscito a caricare lo sketch "Blink".
Ora tentavo di impostare il clock interno a 8MHz.
Ho seguito le relative indicazioni, apportando qualche modifica ai percorsi per l'IDE 1.5.6.-r2 e con Win7 ho inviato questo comando:

bin\avrdude -P /dev/ttyUSB0 -C etc\avrdude.conf -U lfuse:w:0xe2:m -p t85 -c stk500v1 -b 19200

Ottenendo questo risultato

avrdude: ser_open(): can't open device "/dev/ttyUSB0": Impossibile trovare il percorso specificato.

Ho provato sostituendo la device con "/dev/ttyACM0" ma con lo stesso risultato
Capisco che sotto windows il percorso è sbagliato, ma dando un'occhiata alle varie cartelle adiacenti non ho trovato alcun suggerimento.

Chiedo aiuto

Quando stavo per disperare ho trovato la soluzione nel web.

Sulla riga di comando, bastava sostituire l parametro "-P /dev/ttyUSB0" con "-P COM5" che corrispsonde all'attuale porta che uso per ArduinoISP.

Ops, mi è sfuggita questa discussione. Mi spiace di non averti risposto, ma vedo che hai risolto autonomamente :wink:

Se vuoi una GUI per avrdude, su Windows, c'è l'ottimo AVRdudeSS
--> AVRDUDESS – A GUI for AVRDUDE | Zak’s Electronics Blog ~*

Una volta scompattato o installato devi copiare la libusb0.dll presente nelle cartella dell'IDE (esempio \arduino-1.5.7\hardware\tools\avr\bin) nella cartella di AVRdudeSS.

Lo scompattamento del libusb0.dll non serve a nulla; in alcune configurazioni l'errore esce comunque e come tu stesso avevi già letto, dipende da un problema di compilazione del file exe; ho scritto a zak, mi ha promesso che ci penserà lui ma senza garantirmi tempi....

Scusate il ritardo per la risposta, ma non avevo accesso alla rete.

Vi ringrazio per il link a AVRdudeSS e confermo la necessità di copiare la libreria libusb0.ddl nella cartella AVRdudeSS.

Ora chiedo.
Nel mettere a punto il mio primo software su Tiny85, pur utilizzando la "Guida alla programmazione" di Leonardo Miliani e il megatopic "Giocando con l'Attiny85", causa continue evoluzioni del software, sono stato costretto integrare con ulteriori modifiche e/o aggiustamenti.

Esiste una modalità e/o profilo da rispettare per creare una sorta di aggiornamento alla guida di Leonardo, dove l'utente possa documentare le soluzioni ai problemi incontrati?

Si. Ci sono 2 topic riguardo la programmazione dei tiny.
Uno è questo --> Compilare sketch per ATtiny su IDE 1.5.8 - Generale - Arduino Forum
L'altro non lo trovo.
Puoi inserire le informazioni in quel topoc, se riguarda l'IDE 1.5.x oppure contatta Leonardo così aggiorna la sua guida con il tuo contributo. :grin:

Alla faccia che dovevo contribuire alla guida.

Se avessi trovato prima il link mi sarei risparmiato un sacco di problemi!

Di nuovo un meritato Bravo a Leo

Va bé, intanto ho imparato qualcosa studiandoci sopra. Intanto faccio girare la materia grigia...

Grazie comunque

lelebum:
Vi ringrazio per il link a AVRdudeSS e confermo la necessità di copiare la libreria libusb0.ddl nella cartella AVRdudeSS.

scusami, poiché la cosa mi interessa particolarmente, significa che senza questa lib a te dà errore? Potresti farmi la cortesia di eliminarla temporaneamente e riportarmi esattamente l'errore che ottieni? Te ne sarei grato. Questo perché io la lib non l'ho messa e a me errore non ne dà. Grazie.

La guida per i Tiny aggiornata all'IDE 1.5.7 l'ho già pubblicata un mese fa.

Abbozzo una idea. Magari c'e' l'hai, senza saperlo, sotto windows/system32.
Sotto Windows (tutte le versioni) le dll vengono cercate prima nella cartella dove c'e' l'exe, poi nella windows\system32 o l'omologa a 64 bit.

Sto parlando di WIN7, AVRDUESS 2.4 e AVRDUDE 6.1
Ho rinominato la libreria e questo è il risultato: vedi screenshot in allegato.

AVRDUESS comunque si carica, solo che ad ogni tentativo di comunicare riappare il messaggio

avrdude.jpg

Perfetto! Grazie. karma +1

Michele ma tu l'IDE di Arduino l'hai installato o usi solo gli zip.
Perché io uso solo gli zip per cui quella lib non è tra quelle di sistema. :sweat_smile:

Uso gli zip, però sono andato a cercare ed ho trovato il file libusb0.dll in C:\Windows\system32 quindi era installato di suo, magari l'avrò messo la prima volta che ho usato qualcuna di queste interfacce GUI per AVRDUDE, chi si ricorda più? Comunque l'ho rinominato e l'errore è uscito anche a me, per cui confermo anch'io che il file serve, se non c'è già :smiley:
A beneficio dei posteri....... XD

Perfetto. :grin: