Ciao a tutti,
Sto facendo un progetto per mettere arduini nano in giro per casa e farli comunicare con una schedina MAX485 ma non so che cavi usare.
Ho fatto delle prove con gli Arduini vicini usando i classici jumper e funziona ma adesso il mio dubbio è sulle "grandi distanze" tipo 20 metri.
Posso usare il cavo allarme (2x0,75 e 4x0,22) per tutti i collegamenti ? Vorrei mettere il Vcc e Gnd nei 0,75 poi usare gli altri 4 cavi per A B ed un relè.
I miei dubbi sono:
Posso trasmettere i dati (pin A e B del MAX485) per 20 metri con cavi da 0.22 ?
Posso collegare un rele ad un arduino usando 20 metri di cavo da 0.22?
Non ho capito bene il discorso delle alimentazione, se alimento Arduino con un trasformatore da 5V 20A posso collegare anche la corrente del relè (non il comando di accensione) al trasformatore o devo collegarlo con le uscite di corrente dell'arduino?
Grazie in aticipo a tutti
davidino81:
Ciao a tutti,
Sto facendo un progetto per mettere arduini nano in giro per casa e farli comunicare con una schedina MAX485 ma non so che cavi usare.
Il cavo ideale è un doppino intrecciato, eventualmente schermato con la calza collegata a GND solo sul master.
astrobeed:
Il cavo ideale è un doppino intrecciato, eventualmente schermato con la calza collegata a GND solo sul master.
Grazie mille,
posso chiederti se i diagrammi qua sotto sono uguali? cioè posso collegare direttamente i relay all'alimentatore ?
il cavo per la RS485 non é un problema. Dovresti arrivare ben oltre i 1000m.
Per il relé ne ho piú dubbi. non solo per ilr elé ma sopratutto per Arduino che non venga disturbato dal relé.
Ciao Uwe
Grazie per le risposte, proverò quindi con un cavo ftp cat 5.
Non ho capito però 2 cose:
1)Posso collegare il positivo del relè direttamente al trasformatore o è meglio alla uscita 5v dell'arduino?
2)In che senso devo collegare la schermatura a GND solo sul master ? non devo collegare assieme tutte le masse degli MAX485 ?
Puoi benissimo usare questo
http://www.elettronicazetabi.it/shop/rivcavoallarme6p.htm
di solito sono isolati a 500/750v quindi puoi transitare insieme ai normali cavi elettrici unipolari, ci collego molti dispositivi lontani tra loro con 485 senza problemi, il cavo UTP con questo isolamento e schermato costa molto di più, la calza usualmente si collega al GND solo dalla parte dell'alimentatore.
pablos:
Puoi benissimo usare questo
WINNER WS2542 cavo allarme con 6 conduttori e schermaturadi solito sono isolati a 500/750v quindi puoi transitare insieme ai normali cavi elettrici unipolari, ci collego molti dispositivi lontani tra loro con 485 senza problemi, il cavo UTP con questo isolamento e schermato costa molto di più, la calza usualmente si collega al GND solo dalla parte dell'alimentatore.
Ottimo è proprio il cavo che ho, ma se devo collegare tutti i MAX485 alla stessa massa vuol dire che uso un cavo interno (per la massa di tutti i 485) ed in più metto a massa anche la schermatura collegandola alla massa dell'alimentatore ?