Tipo di sensori

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al sito e sono un neofita della robotica. Vorrei progettare e costruire un piccolo robot ma, non avendo una conoscenza adeguata a rriguardo, vorrei chiedervi delle informazioni, in particolar modo sui sensori. Mi sapreste fare un elenco generale dei sensori che si trovano in commercio e delle loro funzioni? Vi chiedo questo perche sono convinto che una conoscenza dei sensori sia indiapensabile per farsi venire buone idee. Ogni informazione, anche la piu banale, puo essere di fondamentale utilita. Potete aiutarmi? Vi ringrazio sin da ora! :)

andreadil87: ... Mi sapreste fare un elenco generale dei sensori che si trovano in commercio e delle loro funzioni? ...

:fearful: :fearful: :fearful:

... stai chiedendo qualcosa di sterminato :P ... esistono sensori praticamente per tutto, e la maggior parte delle volte piu di una tipologia per ogni singola grandezza da misurare ... dovresti almeno farci sapere che cosa ci vuoi misurare, prima, o il campo di applicazione ... ;)

Ciao Etemenanki, :) innanzitutto grazie per avermi risposto. Dato che sono alle prime armi, non riesco a capacitarmi della varietà di sensori che si possono trovare e dei relativi costi... Da quanto mi hai detto deduco che i sensori siano in grado di misurare qualsiasi grandezza! Potresti farmi degli esempi? Io conosco i più banali, tipo le fotocellule, sensori di prossimità, ecc... A parte questa domanda generica, ti chiedo se esistono dei sensori in grado di riconoscere materiali come la carta, la plastica, il vetro, oppure l'allumino. Grazie mille di nuovo! :) :)

Vuoi vedere un bel po' di tipi di sensori pronti per fare delle prove con Arduino ?

Vai QUI e divertiti a vedere le varie categorie (... la suddivisione è nella colonna di sinistra), poi puoi andare anche QUI e fare la stessa cosa ... alla fine avrai una bella visione dei sensori più comuni che ci sono.

Per cose particolari ... dovrai fare ricerche mirate ... ;)

Guglielmo

Ciao gbp01, ora guardo i link che mi hai mandato.. grazi mille! ti faccio una domanda... che tu sappia esistono sensori in grado di riconoscere materiali come la carta, la plastica, il vetro, oppure l'allumino? Grazie di nuovo, Andrea

Ciao, avevo già visto la domanda e, per quanto ne so io ... occorrerebbe uno "spettrometro" per analizzare la composizione del materiale ... ... non certo un sensorino economico da usare con Arduino :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

Ci sono sensori che possono sentire la "presenza" di tutti quegli elementi, ed anche magari di distinguere fra metallici e non metalici, ma una discriminazione fatta semplicemente da sensori, mi sa di no (ma stai progettando un'impianto di riciclaggio con suddivisione automatica dei materiali ? ;) XD) ...

Chi fa quelle suddivisioni, o usa persone, o usa vasche di smistamento basate su suddivisione fisica (ad esempio metal detector per dividere metalli da non metalli, e poi magneti per dividere ferrosi da non ferrosi ... vasche di galleggiamento per dividere vetro da plastiche (il vetro non galleggia, la maggior parte delle plastiche si ... ecc) ... ed alla fine delle catene di smistamento ci sono sempre gruppi di persone che controllano che al sistema non sia sfuggito qualcosa (un gruppo di persone costa ancora di meno di, ad esempio, una camera spettrografica industriale a diffrazione/desorbimento, o di un FT-NMR a superconduttore, o altri "giocattolini da pochi milioni di Euro" di quel tipo ... :P XD) ...

Per una discriminazione grossolana puoi scegliere il materiali di diversi colori e selezionale in funzione di questo. Ciao Uwe

Immaginavo fossero tecnologie molto costose! :) Comunque l'idea di selezionare i materiali in base al colore è carina... Ma fino a quanti colori riesce a distinguere un sensore di questo tipo? Inoltre, costa molto come tecnologia? Grazie!!

andreadil87: Comunque l'idea di selezionare i materiali in base al colore è carina... Ma fino a quanti colori riesce a distinguere un sensore di questo tipo? Inoltre, costa molto come tecnologia?

Dalle domande vedo che non hai visitato i link che ti ho dato, altrimenti avresti avuto anche la risposta ... ]:D

QUI il sensore di colore ... circa 25 US$ ... :grin:

Guglielmo