Tipo di sensori

Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al sito e sono un neofita della robotica. Vorrei progettare e costruire un piccolo robot ma, non avendo una conoscenza adeguata a rriguardo, vorrei chiedervi delle informazioni, in particolar modo sui sensori. Mi sapreste fare un elenco generale dei sensori che si trovano in commercio e delle loro funzioni? Vi chiedo questo perche sono convinto che una conoscenza dei sensori sia indiapensabile per farsi venire buone idee. Ogni informazione, anche la piu banale, puo essere di fondamentale utilita. Potete aiutarmi? Vi ringrazio sin da ora! :)

andreadil87: ... Mi sapreste fare un elenco generale dei sensori che si trovano in commercio e delle loro funzioni? ...

:fearful: :fearful: :fearful:

... stai chiedendo qualcosa di sterminato :P ... esistono sensori praticamente per tutto, e la maggior parte delle volte piu di una tipologia per ogni singola grandezza da misurare ... dovresti almeno farci sapere che cosa ci vuoi misurare, prima, o il campo di applicazione ... ;)

Ciao Etemenanki, :) innanzitutto grazie per avermi risposto. Dato che sono alle prime armi, non riesco a capacitarmi della varietà di sensori che si possono trovare e dei relativi costi... Da quanto mi hai detto deduco che i sensori siano in grado di misurare qualsiasi grandezza! Potresti farmi degli esempi? Io conosco i più banali, tipo le fotocellule, sensori di prossimità, ecc... A parte questa domanda generica, ti chiedo se esistono dei sensori in grado di riconoscere materiali come la carta, la plastica, il vetro, oppure l'allumino. Grazie mille di nuovo! :) :)

Vuoi vedere un bel po' di tipi di sensori pronti per fare delle prove con Arduino ?

Vai QUI e divertiti a vedere le varie categorie (... la suddivisione è nella colonna di sinistra), poi puoi andare anche QUI e fare la stessa cosa ... alla fine avrai una bella visione dei sensori più comuni che ci sono.

Per cose particolari ... dovrai fare ricerche mirate ... ;)

Guglielmo